L'educazione civica in mostra a Bologna

La scuola, attenta ai beni comuni, si fa maestra della comunità 

L’attività  dei giardinieri è ora in mostra nella prestigiosa sede dell’Archiginnasio, in un percorso che racconta le iniziative realizzate nel precedente anno scolastico nell’ambito del progetto ” Bologna città  civile ” , che ha avuto anche il plauso del Presidente Giorgio Napoletano per l’iniziativa ” La settimana del saluto ” proposta nella scorsa primavera.

Al centro dell’esposizione è l’idea di una città  che rispetta i beni comuni e l’ambiente, proprio partendo dai più piccoli, protagonisti di attività  di educazione civica per una scuola che si fa maestra nei confronti della città  intera. Con il sogno di creare a Bologna un esempio virtuoso per altre comunità , capitale del senso civico in Italia.

Il successo delle diverse esperienze è dovuto anche al grande impegno di numerosissimi soggetti del territorio: istituzioni, fondazioni, cooperative e associazioni hanno contribuito ad investire in un percorso di crescita per i nuovi cittadini.

La mostra, che ha inaugurato sabato 16 ottobre, resterà  aperta fino al 2 novembre presso l’Archiginnasio in Piazza Galvani 1. Qui informazioni più dettagliate sulla mostra e sul progetto.