Scuola di cittadinanza attiva

Per imparare ad essere cittadini attivi nel mondo

La scuola, in ogni suo settore ( Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado), tramite un rapporto interattivo fra adulto e bambino cerca di motivare l’apprendimento degli alunni, impegnandosi nella ricerca di metodologie e tecniche innovative, volte anche a favorire l’integrazione degli studenti, soprattutto se di diversa provenienza.

Per raggiungere queste finalità  la scuola ” attiva ” si impegna a :
– Fornire una formazione culturale e professionale qualificata, aperta alla pluralità  delle idee, nel rispetto dell’identità  di ciascuno studente;
– Offrire un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona;
– Offrire iniziative per il recupero di situazioni di ritardo e di svantaggio;
– Favorire la piena integrazione di studenti diversamente abili, promuovere l’accoglienza e l’integrazione degli studenti stranieri, con massima cura alla tutela della lingua e della cultura ( sono previste iniziative interculturali );
– Garanzia di massima trasparenza nelle valutazioni, mantenimento di un rapporto effettivo con le famiglie;
– Esprimere e comunicare valori umani, sociali e di cittadinanza attiva;
– Insegnamento di lingue straniere per contribuire alla costruzione di una cittadinanza europea;
– Lavoro di sensibilizzazione rispetto a questioni e tematiche ambientali.

Percorso formativo

Il percorso formativo, istaurato sulla volontà  di formare un senso di responsabilità  e di volontà  all’impegno negli alunni abbraccia diverse aree di intervento, attraverso diversi progetti formativi.
Il repertorio è molto ampio: insegnamento di lingue differenti, sport, laboratori di informatica e di musica, sviluppo della coscienza di sé e dell’abilità  nel prendere scelte responsabili e consapevoli tramite corsi di educazione civica, educazione stradale, alimentare e alla salute.
L’ampio elenco di attività  ( per maggiori informazioni consultare il documento in allegato ) comprende anche l’integrazione territoriale e ambientale tramite corsi di educazione alla cittadinanza responsabile, alla tutela dell’ambiente, alla conoscenza del patrimonio artistico e culturale, alla legalità , alla convivenza democratica, sempre tenendo conto delle esigenze e nel rispetto dei modi di apprendere di ogni singolo ragazzo.

Collaborazione scuola – famiglia

L’Istituto conferisce inoltre una valenza importante al rapporto scuola – famiglia ritenuto indispensabile per il raggiungimento di traguardi educativi e scolastici.
La scuola promuove questa interazione nell’elaborazione del patto educativo e nel rispetto reciproco di competenze e ruoli, stimolando e costruendo tale collaborazione in occasione di tutte le manifestazioni culturali e sportive promosse dall’Istituto.

I percorsi formativi offerti oltre che formare un cittadino consapevole a tutto tondo fornisce ad ognuno degli studenti la possibilità  di valorizzare e sviluppare le proprie attitudini e caratteristiche, nella speranza di un loro ” attivo ” utilizzo futuro.



ALLEGATI (1):