Le giornate di Villa Vigoni (Co)

Villa Vigoni (Co), 25-29 luglio 2010, tra federalismo e sussidiarietà 

L’iniziativa vede il coordinamento di Dieter Grimm, docente presso l’università di Berlino, di Fulco Lanchester docente presso la facoltà di Scienze politiche della Sapienza e di Christoph Moellers, docente presso l’università di Berlino.
Nella prima sessione della giornata, che si terrà lunedì 26 alle ore 9, si introdurrà il tema delle "Teorie e modelli del federalismo" con gli interventi di Dieter Grimm e Fulco Lanchester. Alle ore 15, invece, avrà inizio la seconda sessione del dibattito sulle "Origini del federalismo".

Nella terza sessione di martedì 27 al centro della discussione: "Il federalismo tra ‘8 e ‘9"; mentre nel pomeriggio, dalle 15, sarà introdotto il tema della quarta sessione su "La centralità della persona e principio di sussidiarietà", con le relazioni di Teresa Serra, docente presso la facoltà di Scienze politiche della Sapienza e di Emilia Blasi, dottoranda presso la Sapienza e redattrice della sezione "norme e giurisprudenza" della nostra rivista. Emilia Blasi interverrà con una relazione su "Il principio di sussidiarietà orizzontale nelle culture giuridiche italiana e tedesca".

Gli incontri proseguiranno con la quinta ed ultima sessione su "Il federalismo in epoca contemporanea con particolare riguardo al federalismo fiscale" che chiuderà il ciclo di incontri. Per saperne di più consultate il programma dell’evento in allegato oppure visitate il sito del Centro studi italo-tedesco.



ALLEGATI (1):