L'editoriale del Presidente di Labsus viene pubblicato su ItaliaFutura

" Il principio di sussidiarietà  sta alle capacità  dei cittadini come il motore a scoppio sta al petrolio "

ItaliaFutura, Fondazione di Luca Cordero di Montezemolo, è un’associazione nata per promuovere il dibattito civile e politico sul futuro del nostro Paese, il cui riconoscimento, espresso attraverso la visibilità  che hanno dato all’editoriale del Prof. Arena sul loro sito, è di grande valore par la nostra attività  e per la diffusione delle nostre idee.
L’obiettivo della Fondazione consiste nel superamento delle diverse imbracature, che spesso appesantiscono il discorso politico, per liberare tutta una serie di idee innovative e propositive, in grado di contribuire allo sviluppo del Paese.

Cassa di risonanza per iniziative, progetti e scenari promossi dai cittadini italiani, singoli o associati, ItaliaFutura ha deciso di dare spazio all’opinione del nostro Presidente secondo la quale ” il principio di sussidiarietà  sta alle capacità  dei cittadini come il motore a scoppio sta al petrolio ” .
Nel momento, infatti, in cui la Costituzione ha riconosciuto, con la riforma nel 21 del Titolo V, il principio di sussidiarietà 1, essa ha reso giuridicamente possibile valorizzare tutto quell’insieme di risorse civiche che costellano la società  civile: le ha assegnato un valore diverso, nuovo, esattamente come ha fatto l’invenzione del motore a scoppio con il cosiddetto ” oro nero ” . Queste risorse, insite nella comunità , possono essere messe al servizio della società  stessa, attraverso la cura dei beni comuni2 e dell’interesse pubblico, e devono essere favorite dai pubblici poteri e dalla pubblica amministrazione.

All’articolo è seguito un link al nostro sito.

1. Il principio è contenuto, in particolare, nell’articolo 118 della Costituzione della Repubblica Italiana.
2. Sul concetto di “beni comuni” si veda, ad esempio, l’editoriale di Gregorio Arena, “Beni comuni. Un nuovo punto di vista“, www.labsus.org.