Progressi tecnologici, mutata comunicazione pubblica e politica, impatto dei nuovi media: ecco la "Politica 2.0"
Notizie

Training intensivo “Politica 2.0”

Gli organizzatori sono Ninja Academy e Lo spazio della politica

La Ninja academy è nata nel 2004 come blog che studia e analizza i cambiamenti in atto nel campo del marketing e della comunicazione, nell'innovazione sociale e tecnologica che investe anche politica e pubblica amministrazione. Lo spazio della politica è un blog di circa trenta giovanissimi, professionisti di diversa formazione, che affronta i temi caldi della poliica italiana e internazionale, e il rapporto tra reti e politca, innovazione e società . àˆ dalla collaborazione di queste due organizzazioni di attivisti che nasce il training intensivo "Politica 2.0", con lo scopo di dare gli strumenti per comprendere i cambiamenti in atto e tentando di prevederne il futuro impatto su politica e pubblica amministrazione, analizzando i mutamenti della comunicazione dovuti alle nuove tecnologie e ai new media.

La Ninja Academy, affermato blog che studia e anticipa i cambiamenti del marketing e della comunicazione, in collaborazione con Lo spazio della politica, social think tank e blog che si occupa dei nuovi media e il loro impatto sociale ed economico, hanno organizzato il training intensivo ” Politica 2. ” , che si terrà a Roma dal 24 al 25 marzo nello Spazio Informale in Via dei Cerchi, 75.

Il corso è rivolto a professionisti della politica, a chi ricopre incarichi pubblici a qualsiasi livello, e anche studiosi, appassionati e cittadini impegnati nell’associazionismo. Obiettivi del corso sono:

  • affrontare i cambiamenti che i nuovi media impongono alla politica e al suo modo di esprimersi, attraverso l’analisi della campagna elettorale di Obama negli USA e di Nichi Vendola in Italia;
  • il mutato rapporto dei politici con i cittadini attraverso i social media;
  • l’impatto delle nuove tecnologie sulla comunicazione delle amministrazioni pubbliche.

Verranno proposti studi di casi concreti, dimostrazioni pratiche e analisi teoriche con l’ausilio di supporti multimediali. Allo scopo, saranno presenti numerosi esperti, quali Michelangelo Tagliaferri, Luigi Crespi, Alex Giordano, Dino Amenduni, Alessandro Tartaglia, in qualità di ninja masters, e Morsi Gasparri, Alesandro Aresu, Raffaele Mauro e Federico Colonna per Lo Spazio della Politica.

Sarà presente anche Marie Ewald, online fundraising manager per la vittoriosa campagna elettorale di Barack Obama, con la quale i partecipanti potranno interagire nell’Happy Hour 2., durante il quale si presterà alle domande sul proprio lavoro e l’esperienza maturata.

Il 24 marzo si parlerà di ” Come vincere le elezioni con facebook ” , anche attraverso l’intervento di Marie Ewald, mentre il giorno seguente Amenduni, Gasparri e Aresu si occuperanno di ” Come usare i social media per avvicinare i cittadini alla politica ed alla pubblica amministrazione ” .

In allegato, trovate il programma completo e la scaletta degli interventi.



Lascia un commento