Il 15 e 16 ottobre prende il via a Bertinoro l'XI edizione

Tema dell'undicesima edizione: "Federalismo fiscale e disuguaglianze territoriali: ruolo dell'economia civile"

Nell’undicesima edizione delle giornate di Bertinoro l’attenzione sarà  focalizzata su un tema di urgente attualità , quale quello del federalismo fiscale e delle disuguaglianze territoriali, con una sguardo puntato sul cruciale ruolo che l’economia civile potrà  giocare all’interno di tale contesto. Insomma, un importante momento di confronto su questioni attuali che vedrà  il coinvolgimento attivo dei maggiori rappresentanti del mondo del Terzo settore, dell’università , delle istituzioni e delle imprese, con l’obiettivo di anticipare le sfide che questi soggetti si troveranno ad affrontare in vista dell’attuazione del tanto discusso federalismo fiscale.

L’evento, che si svolgerà  nel mese di ottobre nell’arco di due giornate, sarà  suddiviso in una serie di sessioni, ognuna delle quali toccherà  vari aspetti di quello che è il tema principale di questa edizione. Il Presidente di Labsus, Gregorio Arena, interverrà  all’interno della sessione su ” Volontariato e capitale civile ” con una relazione su ” Cittadini: i nuovi soggetti della sussidiarietà  ” .

Dopo il rinnovato successo della decima edizione, intitolata ” Verso l’economia del ben-essere ” , le giornate di Bertinoro, già  definite come la ” Cernobbio dell’economia civile ” , confermano di essere l’appuntamento di proposta e formazione più autorevole in Italia sui temi che vedono profit e non profit contribuire congiuntamente al processo di umanizzazione e civilizzazione dell’economia.