Tema dell'undicesima edizione: "Federalismo fiscale e disuguaglianze territoriali: ruolo dell'economia civile"
Interventi

Le giornate per l’economia civile

Il 15 e 16 ottobre prende il via a Bertinoro l'XI edizione

Dal 2001 l ' Associazione italiana per la promozione della cultura della cooperazione e del nonprofit, meglio nota con il nome di Aiccon, si fa promotrice di un incontro a cadenza annuale di approfondimento e discussione di tematiche strettamente connesse alla sfera dell ' economia civile. Come ogni anno, l ' evento avrà sede nell ' incantevole Rocca di Bertinoro. Anche Labsus sarà presente a questo importante appuntamento con una relazione del suo presidente, Gregorio Arena.

Nell’undicesima edizione delle giornate di Bertinoro l’attenzione sarà focalizzata su un tema di urgente attualità , quale quello del federalismo fiscale e delle disuguaglianze territoriali, con una sguardo puntato sul cruciale ruolo che l’economia civile potrà giocare all’interno di tale contesto. Insomma, un importante momento di confronto su questioni attuali che vedrà il coinvolgimento attivo dei maggiori rappresentanti del mondo del Terzo settore, dell’università , delle istituzioni e delle imprese, con l’obiettivo di anticipare le sfide che questi soggetti si troveranno ad affrontare in vista dell’attuazione del tanto discusso federalismo fiscale.

L’evento, che si svolgerà nel mese di ottobre nell’arco di due giornate, sarà suddiviso in una serie di sessioni, ognuna delle quali toccherà vari aspetti di quello che è il tema principale di questa edizione. Il Presidente di Labsus, Gregorio Arena, interverrà all’interno della sessione su ” Volontariato e capitale civile ” con una relazione su ” Cittadini: i nuovi soggetti della sussidiarietà ” .

Dopo il rinnovato successo della decima edizione, intitolata ” Verso l’economia del ben-essere ” , le giornate di Bertinoro, già definite come la ” Cernobbio dell’economia civile ” , confermano di essere l’appuntamento di proposta e formazione più autorevole in Italia sui temi che vedono profit e non profit contribuire congiuntamente al processo di umanizzazione e civilizzazione dell’economia.



Lascia un commento