Luca Cordero di Montezemolo consegnerà il premio "Sussidiarietà "
Labsus seminari

Labsus e Montezemolo al premio “Sussidiarietà ”

Montezemolo al convegno sulla sussidiarietà in occasione di Forum PA

Labsus sarà uno dei principali protagonisti al Forum PA l'11 maggio presso la Nuova Fiera di Roma con due importanti appuntamenti: La scuola di sussidiarietà (10.30 - 12.30) e il convegno "La sussidiarietà orizzontale, risorsa e sfida per governare con la rete" nel corso del quale sarà consegnato dal Presidente di ItaliaFutura Luca Cordero di Montezemolo il premio "Sussidiarietà all'opera. Premio per i migliori casi di sussidiarietà orizzontale".

La rete come fattore di innovazione e sviluppo è il tema scelto per questa edizione del ForumPA. Si comprende allora come la sussidiarietà orizzontale sia una delle principali protagoniste dell’evento. Infatti è la sussidiarietà che consente di creare reti fra soggetti pubblici e privati, tutti impegnati in vari modi a prendersi cura dei beni comuni. La partecipazione di Luca Cordero di Montezemolo, fortemente voluta da Labsus e dal suo presidente Gregorio Arena, contribuisce, dunque, ad accendere i riflettori su quella parte del Paese che quotidianamente si impegna per il miglioramento della propria comunità .

Attivo dal 26, il nostro laboratorio promuove ogni giorno esperienze di sussidiarietà orizzontale (1) e per questo ha voluto fortemente che fosse il Presidente di ItaliaFutura a consegnare il primo premio nazionale “Sussidiarietà all’opera” ai tre casi vincitori.
Montezemolo, che concluderà i lavori, affronterà il tema del ruolo dei cittadini attivi per il miglioramento del nostro Paese e per la cura dei beni comuni.

L’evento permetterà di guardare, per la prima volta, alla sussidiarietà dal lato delle amministrazioni per cercare di capire quali sono gli strumenti che queste hanno a disposizione nel sostenere le iniziative dei cittadini attivi.

Il programma

Ad aprire e moderare i lavori alle ore 15. sarà il presidente di Labsus Gregorio Arena. Seguirà l’intervento di Giuseppe Cotturri, membro del comitato scientifico di Labsus e docente di sociologia del diritto e della devianza all’Università di Bari che parlerà di “Sussidiarietà orizzontale e capitale sociale”. Successivamente interverrà Danilo Festa Direttore generale per il volontariato, l’associazionismo e le formazioni sociali – Ministero del lavoro e delle politiche sociali che affronterà il tema del rapporto tra volontariato e pubblica amministrazione.

Natale Carlo Lauro docente di Statistica presso l’Università di Napoli Federico II e coordinatore del Dipartimento ricerca della Fondazione per la Sussidiarietà terrà una relazione su “Sussidiarietà ed efficacia delle politiche sociali nella pubblica amministrazione sociale” mentre Alessandro Montebugnoli membro del comitato scientifico Labsus e presidente dell’Associazione servizi nuovi illustrerà il significato e la valenza dell’espressione “favoriscono” presente nell’articolo 118 della Costituzione ultimo comma con l’intervento: ” Favoriscono: come, quando e perchè”.

Fausto Casini coordinatore Consulta del Volontariato c/o Forum terzo settore nonché Consigliere Cnel e Lorenza Violini docente di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano – Comitato scientifico delle Scuole di sussidiarietà , discuteranno l’uno dell’importante ruolo del volontariato per lo sviluppo del Paese in occasione dell’Anno europeo del volontariato e della cittadinanza attiva, l’altra di partecipazione e democrazia.

Il convegno sarà un’occasione importante per dialogare sia con gli amministratori sia con gli operatori pubblici e per gettare le basi per un modello di amministrazione condivisa in cui i cittadini siano protagonisti insieme con le amministrazioni.

(1) Un esempio è il progetto “Rock your school – Scuola di manutenzione civica dei beni comuni” che coinvolge gli studenti di due istituti superiori nella cura della propria scuola.



Lascia un commento