Montezemolo al convegno sulla sussidiarietà  in occasione di Forum PA

Luca Cordero di Montezemolo consegnerà  il premio "Sussidiarietà "

La rete come fattore di innovazione e sviluppo è il tema scelto per questa edizione del ForumPA. Si comprende allora come la sussidiarietà  orizzontale sia una delle principali protagoniste dell’evento. Infatti è la sussidiarietà  che consente di creare reti fra soggetti pubblici e privati, tutti impegnati in vari modi a prendersi cura dei beni comuni. La partecipazione di Luca Cordero di Montezemolo, fortemente voluta da Labsus e dal suo presidente Gregorio Arena, contribuisce, dunque, ad accendere i riflettori su quella parte del Paese che quotidianamente si impegna per il miglioramento della propria comunità .

Attivo dal 26, il nostro laboratorio promuove ogni giorno esperienze di sussidiarietà  orizzontale (1) e per questo ha voluto fortemente che fosse il Presidente di ItaliaFutura a consegnare il primo premio nazionale “Sussidiarietà  all’opera” ai tre casi vincitori.
Montezemolo, che concluderà  i lavori, affronterà  il tema del ruolo dei cittadini attivi per il miglioramento del nostro Paese e per la cura dei beni comuni.

L’evento permetterà  di guardare, per la prima volta, alla sussidiarietà  dal lato delle amministrazioni per cercare di capire quali sono gli strumenti che queste hanno a disposizione nel sostenere le iniziative dei cittadini attivi.

Il programma

Ad aprire e moderare i lavori alle ore 15. sarà  il presidente di Labsus Gregorio Arena. Seguirà  l’intervento di Giuseppe Cotturri, membro del comitato scientifico di Labsus e docente di sociologia del diritto e della devianza all’Università  di Bari che parlerà  di “Sussidiarietà  orizzontale e capitale sociale”. Successivamente interverrà  Danilo Festa Direttore generale per il volontariato, l’associazionismo e le formazioni sociali – Ministero del lavoro e delle politiche sociali che affronterà  il tema del rapporto tra volontariato e pubblica amministrazione.

Natale Carlo Lauro docente di Statistica presso l’Università  di Napoli Federico II e coordinatore del Dipartimento ricerca della Fondazione per la Sussidiarietà  terrà  una relazione su “Sussidiarietà  ed efficacia delle politiche sociali nella pubblica amministrazione sociale” mentre Alessandro Montebugnoli membro del comitato scientifico Labsus e presidente dell’Associazione servizi nuovi illustrerà  il significato e la valenza dell’espressione “favoriscono” presente nell’articolo 118 della Costituzione ultimo comma con l’intervento: ” Favoriscono: come, quando e perchè”.

Fausto Casini coordinatore Consulta del Volontariato c/o Forum terzo settore nonché Consigliere Cnel e Lorenza Violini docente di Diritto costituzionale presso l’Università  degli Studi di Milano – Comitato scientifico delle Scuole di sussidiarietà , discuteranno l’uno dell’importante ruolo del volontariato per lo sviluppo del Paese in occasione dell’Anno europeo del volontariato e della cittadinanza attiva, l’altra di partecipazione e democrazia.

Il convegno sarà  un’occasione importante per dialogare sia con gli amministratori sia con gli operatori pubblici e per gettare le basi per un modello di amministrazione condivisa in cui i cittadini siano protagonisti insieme con le amministrazioni.

(1) Un esempio è il progetto “Rock your school – Scuola di manutenzione civica dei beni comuni” che coinvolge gli studenti di due istituti superiori nella cura della propria scuola.