neparlaLabsus 2011

neparlalabsus numero 84

L'ottantaquattresimo numero della newsletter di Labsus

martedì 3 maggio 211, numero 84

Labsus attività
Un premio per la sussidiarietà

Sul sito Forum PA, i 1 casi finalisti del premio sussidiarietà promosso da Labsus, Fondazione per la sussidiarietà e Forum PA.

Operazione "facce pulite per i nostri palazzi"

L’evento "Facce pulite per i nostri palazzi", organizzato da ReTake Rome, Amuse e Labsus, con il patrocinio della Fondazione Garibaldi.
Rys, il liceo Righi entra in squadra
Una nuova scuola fa il suo ingresso nel progetto Rock your School.
Le giornate per l’economia civile
Il presidente di Labsus, Gregorio Arena, interverrà nel corso delle "Giornate di Bertinoro per l’economia civile" in programma nel mese di ottobre.
aderisci

invia

Editoriale
Amministrazione condivisa, l’alleanza vincente fra cittadini e istituzioni
La Costituzione dispone che le amministrazioni "favoriscano" i cittadini attivi. Come, con quali strumenti, con quali effetti sulle amministrazioni? Ne parla Gregorio Arena in questo editoriale.

Casi ed esperienze
"Riprendiamoci napoletani"
A Napoli un’esperienza concreta di interventi per il recupero urbano e sociale del territorio. Ma senza il supporto del Comune.

Labsus documenti
Immigrati tunisini: l’accoglienza parte dal basso
Singoli cittadini indispensabili per la collettività. Sono i volontari che accolgono gli immigrati.
In biblioteca
Ancora sui beni comuni
Continua l’approfondimento di Carlo Donolo sui beni comuni. Negli ultimi quattro editoriali propone nuove declinazioni dei beni comuni.
L’economia del noi
Roberta Carlini nel volume "L’Economia del noi. L’Italia che condivide" racconta di un Paese che fa fronte alla crisi attraverso la solidarietà.
Basta poco
Antonio Galdo propone un nuovo modello di consumo e di sviluppo nel suo ultimo libro "Basta poco. Pensieri forti e gesti semplici per una nuova ecologia della vita quotidiana".

Notizie e appuntamenti
Sussidiarietà e big society
Per Laura Massoli big society e sussidiarietà si devono completare. L’una non può fare a meno dell’altra.
Il valore aggiunto delle relazioni sociali
A Bologna si è discusso di capitale sociale e valore aggiunto delle relazioni sociali.
Beni comuni: regime di legalità e trasformazioni globali
Il volume “Il saccheggio. Regime di legalità e trasformazioni globali” di U. Mattei e L. Nader al centro della riflessione nel secondo ciclo di incontri dedicati al tema dei beni comuni a Pisa.

L’ultimo incontro delle letture pisane

Giovedì 14 aprile, presso la sala storica della biblioteca universitaria di Pisa, si è tenuto l’ultimo incontro del ciclo di letture “I beni comuni: problemi di esclusione, regole di gestione”.
Campi di lavoro e conoscenza Arci
Si aprono anche quest’anno le iscrizioni ai campi di lavoro e conoscenza Arci all’estero. Un’opportunità per collaborare a importanti attività di scambio con diverse realtà della società civile.
Il decalogo della bellezza
Una nuova edilizia urbana, la città come bene comune e il caso de L’Aquila sono stati i temi al centro del convengo organizzato da Italia Nostra lo scorso 6 aprile.

Norme e giurisprudenza
DPCM n. 51 del 26 gennaio 211
L’Agenzia per le onlus diventa Agenzia del terzo settore: nuova denominazione e ampliamento delle attività svolte, che riguarderanno tutti gli enti non commerciali, comprese le fondazioni d’impresa.



Lascia un commento