Pratiche di civiltà e partecipazione stanno invadendo positivamente la Capitale
Notizie

In azione a Roma le ” sentinelle del verde ”

A piedi o sui pedali si sposteranno in tre parchi romani nei week end

In azione dal 15 maggio al 31 dicembre, le “sentinelle del verde” vigileranno durante tutti i week end i parchi romani di Villa Borghese, Villa Ada e Villa Pamphili. L’obiettivo è quello di tenere puliti, ordinati ed in sicurezza i parchi in questione.

Le sentinelle si muoveranno a piedi o su delle biciclette, e saranno coadiuvate da vigili urbani che interverranno in caso di infrazioni della legge. Saranno presenti contemporaneamente in tutti e tre i parchi, divisi in gruppi di 12 “agenti” e otterranno dall’amministrazione capitolina solamente un rimborso spese di 2 euro.

L’attenzione verso il decoro urbano – ricorda il primo cittadino – era una promessa fatta dall’amministrazione, che vede ora interessate solo tre grandi ville, con l’auspicio però, dopo questi sei mesi di prova, di estendere il servizio a tutti i parchi della capitale. Anche l’assessore all’ambiente Visconti dal canto sua sottolinea l’importanza e la validità del progetto di sicurezza e segnalazione, che mette soprattutto in campo una buona pratica di decoro urbano e partecipazione civile. Inoltre – continua l’assessore – il progetto tende a soddisfare una delle più frequenti richieste dei cittadini e delle associazioni, ovvero una maggiore presenza dell’Amministrazione Pubblica all’interno delle aree verdi.

Sembra che una nuova aria stia finalmente soffiando nella Capitale, basta infatti ricordare gli appuntamenti di decoro urbano messi in atto da "ReTake Rome” in corso Trieste,al liceo Righi e in altri spazi della città, dove i romani d’adozione assieme ai romani “doc” hanno ripulito le pareti dai graffiti, dando un esempio civico di non poca rilevanza. Naturalmente tutte queste iniziative son state supportate e sponsorizzate da Labsus, in quanto dove c’è partecipazione, senso civico e tutela del bene comune c’è anche Labsus.



Lascia un commento