"Speriamo di poter replicare questa iniziativa nei prossimi anni".
Scuole aperte e condivise

Liceo Righi, gli studenti riverniciano il cortile

Giornata conclusiva di impegno e allegria

Lunedí 30 maggio si è svolta, presso la sede distaccata di via Boncompagni del liceo Righi, la giornata conclusiva del progetto Rock your School di Labsus.
A partire dalle ore 9 gli studenti delle classi IV si sono riuniti nel cortile della scuola e, muniti di spazzole e pennelli, hanno ridipinto le mura dell'edificio scolastico e il muretto di confine.

Alla presenza dell’assessore alle Politiche della scuola della Provincia di Roma, Paola Rita Stella, e del presidente della Fondazione Roma, Emmanuele Francesco Maria Emanuele, il progetto Rock your school si è concluso al liceo Righi con una bellissima giornata di impegno, partecipazione e allegria.

Seguendo i consigli di Retake Rome, che in un incontro precedente aveva illustrato ai ragazzi la procedura migliore per intervenire contro graffiti e tag, gli studenti del Righi hanno provveduto a ripulire la propria scuola con il prezioso aiuto del nucleo decoro urbano dell’Ama, che ha messo a disposizione le vernici piú adatte per intervenire sulla palazzina in stile liberty che ospita la scuola.

La giornata – organizzata da Labsus con il sostegno della Fondazione Roma e il patrocinio della Provincia di Roma e del Touring club italiano – ha rappresentato l’evento culminante della Scuola di manutenzione civica dei beni comuni, il progetto targato Labsus che vuole educare le nuove generazioni alla cittadinanza attiva e responsabile in attuazione del principio costituzionale di sussidiarietà orizzontale.

Nel corso della mattinata sono intervenuti l’assessore alle Politiche della scuola della Provincia di Roma e il presidente della Fondazione Roma. Entrambi, dopo aver incontrato il presidente di Labsus, Gregorio Arena, e il dirigente scolastico, Monica Galloni, hanno mostrato soddisfazione per la giornata. “Questo è un progetto importante, quest’anno è stato realizzato dagli studenti del liceo Righi e del Farnesina, speriamo di poter replicare questa iniziativa nei prossimi anni anche in altri istituti”, ha affermato l’assessore Stella.

Il lavoro degli studenti è terminato alle 13.

Sul blog di Rock your School il racconto fotografico della giornata.



Lascia un commento