Una proposta formativa sulla cittadinanza attiva, vista da un ' altra prospettiva
Notizie

Attraverso lo specchio. Un corso sulla cittadinanza attiva

Il 6 ottobre, a Roma, parte il nuovo corso di fomazione targato Fondaca

corso_fondaca"Le interpretazioni del fenomeno dell'attivismo organizzato dei cittadini spesso appaiono riduttive, sia perché circoscritte ad alcune manifestazioni del fenomeno, sia perché elaborate adottando un'ottica esterna ad esso e considerandolo più un oggetto che un soggetto". Partendo da questa constatazione gli amici di FONDACA - Fondazione per la cittadinanza attiva - propongono la sfida: un corso di formazione sulla cttadinanza attiva, vista da un'altra prospettiva. Parte così"Attraverso lo specchio" in calendario dal prossimo 6 ottobre a Roma.

Durante gli incontri, – spiegano da Fondaca – si lavorerà con esperti, stakeholder, studiosi e cittadini attivi per mettere in in discussione le interpretazioni più diffuse dei fenomeni connessi alla cittadinanza attiva, con l’intento di utilizzare strumenti didattici coerenti con un approccio più generale e comprensivo al tema.

Il percorso didattico, articolato in 25 ore complessive dal 6 al 15 ottobre, è suddiviso in quattro parti: il contesto e le forme che caratterizzano il fenomeno della cittadinanza attiva in Italia; L’operatività e le competenza delle organizzazioni di cittadinanza attiva; Le relazioni esterne e le relazioni interne che esse intraprendono; Il tema delle rappresentanza e della democrazia partecipativa.

A chi si rivolge

“Attraverso lo specchio” è una esperienza formativa che si rivolge a soggetti provenienti da ambiti diversamente interessati alle tematiche e alle pratiche della cittadinanza attiva, ovvero: soggetti che ricoprono ruoli di leadership all’interno delle organizzazioni di cittadini; dirigenti e funzionari di amministrazioni pubbliche; soggetti provenienti dal mondo delle imprese e impegnati nelle politiche di responsabilità sociale; studenti universitari; studiosi della cittadinanza attiva; operatori dell’informazione; altri soggetti comunque interessati.

Per saperne di più 

Per saperne di più, leggete la Nota di presentazione del corso al link sottostante.(http://www.fondaca.org/file/AttivismoCivico/FormazioneallaCittadinanza/AttraversoSpecchio_nota%2di%2presentazione.pdf)

Per conoscere il programma dettagliato, il calendario degli incontri e le condizioni di partecipazione, visitate la pagina dedicata su fondaca.org.
(http://www.fondaca.org/attivismo-civico-ita/formazione-alla-cittadinanza-attiva/attraverso-lo-specchio-corso-di-introduzione-alla-cittadinanza-attiva.html )



Lascia un commento