Fase conclusiva del progetto Formazione quadri del Terzo settore

Il prof. Cotturri interverrà  sul tema " Beni comuni e mezzogiorno "

Il progetto ha visto la partecipazione di oltre 2 quadri dirigenti delle organizzazioni del Terzo settore delle sei regioni meridionali; l’obiettivo è quello di sviluppare ed intensificare i rapporti e la collaborazione tra gli attori delle comunità  locali e le amministrazioni locali per mettere in atto politiche territoriali realmente partecipate.

Il seminario è organizzato dal Forum del Terzo Settore, con Consulta del Volontariato, ConVol, CSVnet, all’interno della manifestazione “Con il Sud – Giovani e Comunità  in Rete”, promossa dalla Fondazione con il Sud in occasione del suo quinto anniversario di attività .

Dal sito del Forum Terzo Settore, si legge: “nella prima giornata ci sarà  un confronto tra organizzazioni di terzo settore e pubblica amministrazione. Nella seconda giornata (1 ottobre NdR) il Forum parteciperà  all’incontro con il Presidente della Repubblica, nell’ambito della importante manifestazione promossa dalla Fondazione con il Sud. Il terzo giorno verrà  affrontato il tema “sussidiarietà  e cittadinanza attiva”, in cui Terzo settore, Fondazioni bancarie e Fondazione con il Sud potranno confrontarsi su un nuovo modello di sviluppo sociale, culturale ed economico che, partendo dal Sud, realizzi un coinvolgimento dell’intero paese”.

In apertura l’intervento del prof. Cotturri

I beni comuni saranno al centro del dibattito e nella giornata di apertura (3 settembre), all’interno della sessione pomeridiana dal tema: “Il Terzo settore nell’agire sociale: beni comuni e mezzogiorno”, si terrà  l’intervento del prof. Giuseppe Cotturri (ore 16,3), “padre” dell’art. 118 ultimo comma della Costituzione e membro del Comitato scientifico di Labsus, che riprenderà  i temi esposti nell’editoriale attualmente pubblicato in questa rivista.

Questo il programma ufficiale, al termine del quale troverete anche le indicazioni logistiche.

Questo il documento preparatorio redatto dal Forum Terzo Settore in vista dell’incontro di Napoli; è inoltre possibile inviare i propri commenti al testo, che verranno riassunti ed integrati in un documento finale partecipato, all’indirizzo: stampa@forumterzosettore.it .