"18 anni...in Comune", 13 ottobre, Anci - via dei prefetti 46, Roma
Notizie

Campagna “18 anni…in Comune”

Anci, Save the children e Rete G2 per le seconde generazioni

Anci_ToscanaSi chiama "18 anni... in Comune" la campagna promossa da Anci (Associazione nazionale dei comuni italiani), Save the children e Rete G2 rivolta ai neomaggiorenni di seconda generazione. L'iniziativa sarà presenta a Roma giovedì13 ottobre nel corso di una conferenza stampa che vedrà la presenza del neopresidente dell'Anci e sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio.

Seconde generazioni e acqusizione della cittadinanza italiana è il tema della campagna promossa dall’Anci, Save the children e Rete G2 che punta a fornire tutte le informazioni e gli strumenti concreti ai neomaggiorenni di seconda generazione per ottenere la cittadinanza italiana. L’iniziativa coinvolgerà diversi comuni italiani e gli stessi ragazzi di seconda generazione. Nel corso della conferenza stampa, che si svolgerà presso la sede dell’Anci a Roma, in via dei prefetti 46 alle ore 12, verrà presentata anche una guida on-line realizzata sempre da Anci, Save the children e Rete G2 che spiega ai ragazzi di seconda generazione l’iter da seguire per l’acquisizione della cittadinanza.

Parteciperanno all’incontro il neopresidente dell’Anci e sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, il vicepresidente dell’Anci con delega all’immigrazione e sindaco di Padova Flavio Zanonato, Raffaela Milano direttrice programmi Italia-Europa di Save the children Italia e Mohamed Tailmoun, portavoce di Rete G2.

Nel corso dell’incontro sono previste anche le testimonianze della Rete G2 e della giornalista Paula Baudet Vivanco dell’Associazione nazionale stampa interculturale, che discuteranno dei problemi che i ragazzi di seconda generazione, nati in Italia ma da genitori stranieri, si trovano a dover affrontare per il mancato riconoscimento in automatico della cittadinanza.



Lascia un commento