Per il paesaggio, l'arte e la natura. Per sempre, per tutti
Notizie

FAI, Ricordati di salvare l’Italia

Un sms per prendersi cura del nostro Paese

FAI"Per il paesaggio, l'arte e la natura. Per sempre, per tutti", questo lo slogan della campagna "Ricordati di salvare l'Italia" lanciata dal Fondo ambiente italiano. Per sostenere l'iniziativa sarà possibile inviare fino al 31 ottobre un sms al numero 45506.

Fino al 31 ottobre oguno di noi potrà contribuire a salvare il nostro paese sostenendo la campagna del Fondo ambiente italiano “Ricordati di salvare l’Italia”. Basterà inviare un sms al numero 4556 per contribuire alla tutela dei beni comuni. Cultura e bellezza sono i valori fondamentali da recuperare per il rilancio economico e sociale dell’Italia. Basti pensare che questo cambiamento è già in atto: a fronte di un investimento di 4,8 miliardi di euro la cultura italiana genera valore per 4 miliardi di euro l’anno (2,6 per cento Pil nazionale), e per 23 miliardi di euro (13 per cento Pil) se si considera anche il turismo culturale; la spesa in cultura delle famiglie italiane è aumentata del 24,3% dal 1999 al 29 (+46 per cento solo il teatro).

“La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”, si legge all’articolo 9 della nostra Costituzione. E’ questo il principio costituzionale che ispira le iniziative del FAI che punta al coinvolgimento dei cittadini come responsabili della sostenibilità del paesaggio. Non solo l’articolo 9 ma anche l’articolo 118 ultimo comma della Costituzione come principio ispiratore. Perché è prima di tutto grazie all’azione diretta di ognuno di noi che è possibile la cura del territorio.

 



Lascia un commento