Progetto di valutazione del settore trasporti

Per la prima volta in Puglia viene utilizzato il metodo del rating civico per permettere la partecipazione attiva dei cittadini nel settore del trasporto pubblico locale. Volontariamente i cittadini si esprimeranno riguardo alla qualità  del servizio offerto e proporranno delle soluzioni per migliorarlo qualora esso presenti delle negatività .


Tale iniziativa di partecipazione civica si sviluppa in 5 fasi:

1) Individuare gli aspetti del settore pubblico da osservare tramite due focus group i quali prevedono la partecipazione di un numero ristretto di testimoni privilegiati. Nelle interviste tenute nei focus group, si tiene conto del punto di vista dei cittadini riguardo al settore da indagare. I due focus group si sono tenuti a Bari il 19 settembre presso il Cineporto, Padiglione 18 Fiera del Levante e a Foggia presso la sala Giunta del palazzo comunale dalle 15 alle 18.  

2)  Pubblicazione di un avviso per informare cittadini ed organizzazioni civiche della possibilità  di poter partecipare volontariamente.

3) Formazione dei cittadini coinvolti nel progetto.

4) Svolgimento dell’attività  tramite osservazione sul campo, interviste e formulazione di proposte.

5) Realizzazione di un evento pubblico di presentazione del documento conclusivo che conterrà  i risultati del progetto.


L’iniziativa Mi.Mo rientra nel più ampio progetto Etica pubblica nel Sud: migliorare le performance, accrescere la trasparenza attraverso le nuove tecnologie. Tale progetto si propone, in collaborazione con le pubbliche amministrazioni, di favorire la partecipazione civica in un’ottica di semplificazione ed innovazione tecnologica e Mi.Mo rientra proprio nell’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza nelle politiche pubbliche tramite il sistema formazione-valutazione-miglioramento.


Per partecipare al progetto è necessario compilare ed inviare la scheda di iscrizione entro il 17 Ottobre al seguente indirizzo mail: etropeano@formez.it

Il bando, la scheda di iscrizione ed ulteriori informazioni sono disponibili al sito: http://www.cremss.puglia.it/mobilita/index.php?option=com_zoo&task=item&item_id=314&Itemid=86