Aiutare le amministrazioni a lavorare meglio con le persone e il potere del web, per tutti
Notizie

Code for America, un nuovo modello di servizio pubblico

Una soluzione americana per la sussidiarietà

code-for-americaDagli Stati Uniti d ' America arriva un nuovo modo di gestire il bene comune, soprattutto a livello cittadino. Code for America è un ' organizzazione che promuove l ' utilizzo del web e il lavoro di esperti del settore informatico per risolvere problemi fondamentali che le comunità cittadine si trovano ad affrontare.

L’ informatica e il web al servizio del cittadino. Come? La risposta è in un’organizzazione che è arrivata a fornire questo nuovo tipo di servizio pubblico anche a grandi città come Boston, Philadelphia e Seattle.

Code for America, come indicato da Christian Iaione nel suo editoriale sulla wiki-sussidiarietà , risolve, con l’utilizzo del web, la questione della diffusione rapida ed efficiente delle conoscenze. Infatti il metodo CfA può essere facilmente riprodotto per qualsiasi tipo di amministrazione cittadina.

L’organizzazione è composta da ingegneri e tecnici informatici, esperti in campo politico amministrativo e leaders del settore tecnologico informatico che mettono in campo le loro competenze per l’ottimizzazione delle funzioni amministrative cittadine ad un prezzo di molto al di sotto di quello di mercato. Infatti alla luce dei sempre più frequenti problemi di budget legati alla situazione economico-finanziaria globale, Code for America propone un’alternativa ai tagli alla spesa o agli aumenti della tassazione a livello locale: quella del web per rendere le amministrazioni più efficienti, trasparenti e partecipate. Questi gli obiettivi che l’organizzazione si pone quando chiamata in causa.

Il metodo CfA

Il programma prevede un ciclo di sviluppo di 11 mesi; infatti dopo l’approvazione e il finanziamento del progetto ogni città aderente al progetto viene assegnata a un gruppo di lavoro che segue passo dopo passo lo sviluppo dell’applicazione web più adatta alla situazione specifica. La maggior parte del lavoro viene svolto nel quartier generale di San Francisco (Bay Area headquarter) dove vengono sviluppate le applicazioni, sempre in contatto con le comunità tecnologiche della Silicon Valley e della città stessa; il lavoro svolto “in ufficio” è preceduto dalla parte conoscitiva. Infatti per un mese il gruppo di lavoro soggiorna nella città oggetto di studio per conoscere l’ambiente e valutare il lavoro svolto dalle amministrazioni che a loro volta provano a dare un quadro chiaro delle necessità della comunità per collaborare all’applicazione web più adatta. Al termine della fase di sviluppo alla Bay Area headquarters si tiene una conferenza dove partecipano tutti i progettisti e i rappresentanti delle città protagoniste, dove vengono illustrati i risultati e le diverse realtà entrano in contatto. I successivi 2 mesi permettono ai membri di CfA di applicare il loro lavoro con ulteriori perfezionamenti sempre in contatto con l’amministrazione locale.

I progetti attualmente in elaborazione sono quelli per le città di Seattle, Philadelphia e Boston.

Città ma non solo…

L’intervento di Code for America è importante anche per fattori con effetto a lungo termine. Innanzitutto inserire lavoratori con conoscenze del web applicabili al contesto cittadino diviene rilevante nel momento in cui nei prossimi 5 anni il 6 per cento dei lavoratori municipali andrà in pensione, incrementando notevolmente le capacità autonome di sviluppo di quelle realtà .

Il programma CfA nel suo modo di operare sta costruendo una rete di città interconnesse capaci di interrelazionarsi tra di loro, sfruttando le esperienze condivise ed in grado di sviluppare nuovi progetti di collaborazione.

In conclusione, dal web arriva una grande mano per lo sviluppo e il sostegno nelle relazioni tra cittadino e amministrazioni. In questo modo il cittadino non è solo al centro di un progetto costruito a sua misura, ma è anche in grado di incidere attivamente nelle scelte della sua comunità , applicando quel principio di sussidiarietà , centrale nello sviluppo delle future generazioni.



Lascia un commento