Ciclo di seminari nelle università  per la diffusione della cultura della Protezione civile

Corso gratuito sul sistema di protezione civile alla Luiss fino al 25 novembre

 

Fino al 25 novembre si terrà  all’università  Luiss Guido Carli di Roma un corso gratuito di Protezione civile. Le lezioni, iniziate questo lunedìe articolate in esposizioni teoriche e dimostrazioni pratiche, mirano a diffondere la cultura della Protezione civile in modo semplice ed esaustivo. Durante il corso verranno inoltre illustrate le modalità  attraverso le quali è possibile accedere al mondo del volontariato della Protezione civile

Le lezioni sono tenute da diversi enti e organizzazioni: dal personale del dipartimento nazionale della Protezione civile di Roma Capitale, dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco, dalla Croce rossa Italiana, dall’Ares (Azienda Regionale Emergenza Sanitaria) 118, da alcune organizzazioni di volontariato che cureranno la dimostrazione pratica relativa al rischio incendio, dall’Ardis (Agenzia Regionale Difesa del Suolo), dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, da “psicologi dell’emergenza”.

 

Il corso è costituito in otto moduli che riguarderanno principalmente i seguenti argomenti: sistema di protezione civile, nazionale e locale, strutture operative, soccorso sanitario, rischio incendio (con dimostrazione pratica), aspetto psicologico dell’emergenza, assistenza alla popolazione coinvolta in un evento, rischio idrogeologico, rischio sismico.

 

Il prossimo appuntamento è giovedì17 alle ore 11, quando il dott. Mosiello della Direzione dell’Ares 118 terrà  un modulo dal nome “Coordinamento tra le risorse sanitarie e le altre istituzioni negli eventi maggiori” seguito da un modulo del dott. De Angelis della Centrale operativa di Roma Capitale, che parlerà  delle reti del soccorso in casi di emergenza (in allegato il programma completo). Alla fine del corso verrà  inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.



ALLEGATI (1):