A Trento una giornata di riflessione sul ruolo del volontariato e della sussidiarietà 

Fatti di volontariato: una giornata dedicata alla sussidiarietà  e al volontariato

“Il volontariato è una delle dimensioni fondamentali della cittadinanza attiva e della democrazia, nella quale assumono forma concreta valori europei quali la solidarietà  e la non discriminazione e in tal senso contribuirà  allo sviluppo armonioso delle società  europee”. Cosìrecita la decisione del Consiglio europeo, che ha formalizzato la proclamazione del 211 “Anno europeo delle attività  di volontariato che promuovono una cittadinanza attiva”. Nell’ottica di sviluppare la solidarietà  sociale e la democrazia, l’Anno europeo si prefigge dunque lo scopo di migliorare la visibilità  delle attività  di volontariato e accrescere le opportunità  per la società  civile di parteciparvi.

E’ sulla base di queste premesse che nasce la giornata di riflessione sul mondo del volontariato e della sussidiarietà  dal titolo “Fatti di volontariato!” promossa dalla Provincia autonoma di Trento e dal Centro servizi per il volontariato che si svolgerà  sabato 5 novembre a Trento presso il Palarotari delle Cantine Mezzocorona. Esperti, cittadini e mondo dell’associazionismo si confronteranno sui temi del volotariato, della sussidiarietà  orizzontale e della cittadinanza attiva favorendo lo scambio di buone prassi.

Interventi

Nella prima sessione dei lavori parteciperanno il presidente di Labsus e docente di diritto amministrativo all’Università  di Trento Gregorio Arena che affronterà  il tema del rapporto tra “Sussidiarietà , volontariato e beni comuni“, mentre il presidente della circoscrizione Argentario Armando Stefani discuterà  su “Cittadinanzattiva… dalle parole ai fatti“, proseguirà  il dibattito il presidente dell’Agenzia per il terzo settore Stefano Zamagni che introdurrà  la questione del “Volontariato tra crisi economica e istituzionale“.

Le conclusioni della prima parte della giornata saranno affidate al presidente della comunità  della Valle dei Laghi Luca Sommadossi che illustrerà  ai partecipanti il ruolo del volontariato nella comunità  di Valle, mentre il direttore del Centro servizi per il volontariato di Trento Giorgio Massignani discuterà  sulle nuove opportunità  per il volontariato. A moderare il dibattito sarà  il direttore del quotidiano “Trentino” Alberto Faustini.

La seconda sessione dei lavori si aprirà  alle 14.3 e sarà  dato ampio spazio alle voci dei cittadini, dei giovani e al mondo dell’associazionismo che porteranno la loro esperienza e casi di buone prassi da condividere e replicare sul resto del territorio. Infine, nell’atrio del Palarotari sarà  allestita una mostra fotografica dal titolo “Obiettivo volontariato” (consulta il programma in allegato).



ALLEGATI (1):