Volontariato per l'ambiente, una realtà concreta
Notizie

Nasce a Roma l’Albo dei volontari per l’ambiente

Nasce l'Albo dei volontari per l'ambiente

comune_di_romaNumerose le iniziative promosse dal comune di Roma per la salvaguardia del decoro urbano e contro il degrado della Capitale. Dopo il Decoro day dello scorso 17 novembre, è al via la sperimentazione di un Albo dei volontari per l'ambiente. Solo 200 i posti a disposizione e iscrizioni aperte fino al 20 dicembre 2011.

Forte l’impegno di Roma Capitale per combattere il degrado urbano e ambientale. In occasione del primo Decoro day dello scorso 17 novembre, è stata lanciata la campagna istituzionale “Roma è la nostra casa, rispettiamola”, volta a sensibilizzare i cittadini romani sul tema del decoro pubblico e della tutela dell’inestimabile patrimonio artistico, culturale e ambientale della città eterna.

Non solo sensibilizzazione


Dal Dipartimento Tutela Ambiente e del Verde – Protezione Civile di Roma Capitale un’iniziativa concreta: l’istituzione, in via sperimentale, di un Albo dei volontari per l’ambiente. Possono presentare domanda d’iscrizione tutti i cittadini, che abbiano compiuto il 18 ° anno di età , residenti o domiciliati nel territorio di Roma Capitale. Le candidature dovranno pervenire a mezzo posta ordinaria, posta elettronica o consegna manuale, entro il 2 dicembre.

I volontari per l’ ambiente svolgeranno attività di carattere sociale e di pubblica utilità finalizzate alla difesa e alla salvaguardia del patrimonio ambientale e del decoro urbano. Nello specifico le attività dei volontari riguarderanno:

• la collaborazione per la realizzazione dei progetti di natura ambientale

• il supporto per la custodia nei parchi, ville storiche e giardini comunali

• il supporto alle iniziative e alle attività per il mantenimento del decoro urbano.

Per ulteriori informazioni sulle modalità e gli obblighi nello svolgimento dell’attività di volontariato si rimanda alla lettura del bando.



Lascia un commento