Il novantanovesimo numero della newsletter di Labsus

martedì29 novembre 211, numero 99
Omino_con_laboratorio lab9.3-118colore

Cantieri
La città  civile e cortese. Labsus il 6 dicembre a Bologna
Labsus è tra i promotori del convegno che vedrà  la nascita di un Piano comunale dedicato al senso civico. A Bologna e non solo.
ItaliaCamp premia la sussidiarietà  nelle infrastrutture
ItaliaCamp 211, premiato il progetto “Aste per la localizzazione” di Christian Iaione nell’area infrastrutture e ambiente che pone i cittadini al centro delle scelte di localizzazione delle opere pubbliche.
Italia e Germania si confrontano sulla sussidiarietà 
Il primo confronto tra Italia e Germania sui temi della sussidiarietà  e della partecipazione civica a Roma nel corso del convegno all’Istituto Sturzo.
In RAI si riflette su solidarietà  e volontariato
Sussidiarietà , volontariato e cittadinanza attiva sono stati i temi al centro della conferenza “Solidarietà  e volontariato” organizzata da Rai senior con il contributo del Segretariato sociale Rai che si è svolta il 25 novembre a Roma. Tra i relatori il presidente di Labsus Gregorio Arena.
Editoriale
Ricompriamoci i beni comuni
I beni comuni sono sotto assedio, bisogna trovare nuovi modi per reagire all’ennesimo tentativo di saccheggio. Cosìse lo Stato vende le terre agricole pubbliche, i cittadini possono organizzarsi per acquistarle e sottrarle alla speculazione edilizia.
Casi
Weekend verde a Bologna
Il 26 e il 27 novembre, tanti cittadini insieme a Legambiente Bologna si sono impegnati per migliorare il decoro di aree trascurate e per abbellire la città  felsinea.
Documenti
I nuovi cittadini italiani
Il riconoscimento della cittadinanza alle seconde generazioni nelle parole del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Misurare il benessere e la qualità  della vita
Pubblicati i primi risultati del progetto congiunto Istat/Cnel per la revisione degli strumenti di misurazione del benessere.
Biblioteca
Le nuove frontiere della cittadinanza
Il recente volume curato da Gian Candido De Martin e Daniela Bolognino affronta il tema delle nuove frontiere della cittadinanza e delle prassi di democrazia partecipativa.
Prevenire è meglio che smaltire
Manuale di pratiche individuali e collettive per prevenire i rifiuti, cambiare la propria vita e l’economia.
Notizie
Decoro Day: contrasta il degrado, difendi il decoro
Il 17 novembre, a Roma, un convegno per confrontare idee e nuove proposte, in termini di contrasto al degrado e decoro urbano.
Code for America, un nuovo modello di servizio pubblico
Da esperti del settore informatico arriva l’aiuto alle città  americane ad usare il web per fornire ai cittadini servizi migliori.
Dall’Appennino reggiano un contributo alla stabilizzazione del debito pubblico
L’Unione Comuni dell’Alto Appennino lancia una sfida alla crisi economico-finanziaria acquistando 3mila euro di Bot.
Co/Auletta – le tue idee abitano qui
Il Comune di Auletta, la fondazione Mida e Rena-Rete per l’eccellenza nazionale promuovono il progetto “Co/Auletta (co/A) – le tue idee abitano qui”.
Alla riscoperta del proprio quartiere
L’evento Startup weekend, nella sua edizione bresciana, premia con il secondo posto il progetto MioQuartiere.it, uno spazio virtuale per uno scambio di informazioni e servizi e per la promozione di una rete di auto-aiuto tra gli abitanti del quartiere.
iCitizens: applicazioni di sussidiarietà 
Alcune applicazioni disponibili per Iphone educano il cittadino a prendersi cura del bene comune ‘ambiente’.
Norme e giurisprudenza
Trento legge 1 del 2 marzo 211
Sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità .