Gregorio Arena alla Conferenza "Solidarietà  e volontariato", il 25 novembre a Roma

Il volontariato rappresenta una risorsa da cui è possibile ripartire

“In Italia il volontariato è una realtà  numerosa, diffusa e radicata: 3.3. cittadini impegnati nelle organizzazioni non profit, 2mila organizzazioni piccole e medie impegnate su tutto il territorio e negli ambiti più diversi, una quantità  non calcolabile di servizi offerti e un valore economico quantificabile nello ,7% del Pil”.
Sono queste le stime da cui prende le mosse la conferenza “La solidarietà  ed il volontariato”, una giornata di lavori sul tema organizzata da Rai Senior con il contributo del Segretariato sociale Rai.

“In un contesto caratterizzato dalla crisi finanziaria internazionale, da uno stato sociale sempre più in difficoltà  per i tagli alle risorse, da una crescente crisi di sfiducia da parte dei cittadini nei confronti delle istituzioni e della politica, il volontariato rappresenta una risorsa da cui è possibile ripartire non solo per rispondere ai nuovi bisogni e per valorizzare e far crescere i beni comuni, ma anche per costruire coesione sociale, partecipazione, democrazia”, sottolineano gli amici di Rai Senior impegnati nella realizzazione di questo importante occasione di approfondimento e dibattito. “Il volontariato – continuano – è infatti anche una riserva di valori condivisi e di capitale sociale, di cui oggi si sente un estremo bisogno per ridare al nostro Paese la fiducia e la volontà  di riprendersi e uscire da una crisi che non è solo economica, ma anche culturale”.

La conferenza vedrà  la partecipazione di Gregorio Arena – Presidente Labsus insieme a quella di Renato Frisanco– Ricercatore, Stefano Tabò – Presidente Csvnet, Edoardo Patriarca dell’Agenzia per le Onlus, Carlo Romeo del Segretariato Sociale Rai.
Ad introdurre i lavori, Gianfranco Comanducci – Vicedirettore generale della Rai e Luigi Pierelli – Presidente di Rai Senior.

Vi aspettiamo in Viale Mazzini 14 – Roma , il 25 novembre, ore 1,.


Informazioni

 Per maggiori informazioni contattate la Segreteria Centrale Rai Senior , Via Col di Lana,8 – Roma
Tel. 6/3686948 – fax -6/368221 – e-mail raisenior@rai.it

Potete consultare qui il   programma dell’evento.