Un viaggio nelle tecniche e modalità  di partecipazione nell'Italia contemporanea

Dopo Paradise l’OST?, infatti, i curatori del volume ritornano sul “luogo del delitto” per una nuova indagine sui processi partecipativi, focalizzando l’attenzione sull’Electronic Town Meeting (ETM), una modalità  di deliberazione collettiva in grado di coinvolgere contemporaneamente centinaia di persone attorno ad uno stesso tema. Con l’ETM le discussioni spontanee delle piazze (“incontri del primo tipo”) e le assemblee istituzionali (“incontri di secondo tipo”) evolvono in un “incontro del terzo tipo” capace di praticare l’ascolto attivo, far emergere preferenze, elaborare proposte e strutturare strategie condivise, in tempo reale e in sedi differenti, attraverso l’ausilio della tecnologia.

Il volume, attraverso una prospettiva interdisciplinare, costituisce la prima analisi corale sullo strumento e fornisce spunti utili per lo studio, l’organizzazione, la progettazione e la valutazione dell’ETM. Il lettore viene accompagnato nell’universo delle arene deliberative a partire da una pratica centenaria di autogoverno locale oggi rivisitata dalle innovazioni tecnologiche e culturali del XXI secolo. La raccolta propone contributi di accademici, professionisti della partecipazione (tra cui Luigi Bobbio, Rodolfo Lewanski, Giancarlo Paba, Avventura Urbana) e il punto di vista inedito di politici e funzionari che hanno scelto di introdurre la sperimentazione di questo metodo in Italia.

Con la raccolta Paradise l’OST?, il volume costituisce un dittico attraverso cui i curatori indagano le tecniche e le modalità  di partecipazione nell’Italia contemporanea, a partire da due tra gli strumenti più innovativi e fertili del settore: l’Electronic Town Meeting e l’Open Space Technology.

GARRAMONE, AICARDI (a cura di), Democrazia partecipata ed Electronic Town Meeting. Incontri ravvicinati del terzo tipo, Franco Angeli, 211.