Effetto Labsus

La libertà matura. Arena ai microfoni di AnpasNazionale

"Cosa sono i semi di partecipazione " ? Gregorio Arena al 51 ° Congresso nazionale Anpas, 2-4 dicembre, Roma

"Un seme di partecipazione è gettato ogni volta che qualcuno, vedendo un problema nella comunità di appartenenza, si domanda "cosa posso fare io?". CosìGregorio Arena nell'intervista a margine del 51 ° Congresso Nazionale ANPAS, lo scorso 2-4 dicembre a Roma, a cui il Presidente di Labsus è intervenuto portando il saluto del Laboratorio per la sussidiarietà .

Vi proponiamo una breve ma incisiva pillola video, in cui Gregorio Arena risponde alla domanda “Cosa sono i semi di partecipazione?”. A seguire il video dei saluti che il Presidente ha portato al 51 ° Congresso Nazionale ANPAS, a nome di Labsus.

Ragionando su come “il seme di partecipazione” consista nel coinvolgimento attivo, responsabile e solidale di ciascun cittadino, Gregorio Arena sottolinea la pregnanza del termine “libertà matura” per indicare proprio la libertà a partecipare. “La libertà che nasce dalla partecipazione – spiega – è diversa. Non chiede, non pretende uno spazio, ma è una liberta solidale e responsabile: la libertà di fare qualcosa per sé e per gli altri”. Ed è una libertà matura perché da sostanza a un modo maturo e responsabile di essere cittadini.

Guarda l’intervista video “Il seme di partecipazione”e il video del saluto di Gregorio Arena ai lavori del 51 ° Congresso Nazionale ANPAS su AnpasNazionale.org



Lascia un commento