Notizie

Le nuove frontiere del rapporto fra cittadino e Amministrazione pubblica

Convegno a Pisa

a_santannaMercoledì14 dicembre 2011, presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, si terrà un convegno per tracciare Le nuove frontiere del rapporto tra cittadino e Amministrazione pubblica. Fitto è il programma degli interventi, il Prof. Emanuele Rossi della Scuola Sant'Anna, il Prof. Fabio Merusi dell'Universita? di Pisa, il Prof. Fabrizio Fracchia dell'Universita? Bocconi di Milano, la Prof.ssa Barbara Marchetti dell'Universita? di Trento. Concluderà l'incontro il Prof. Paolo Carrozza della Scuola Sant'Anna.

Il convegno, Le nuove frontiere del rapporto tra cittadino e Amministrazione pubblica, si terrà alle ore 15 nell’Aula 3 della Scuola ed è organizzato dall’Istituto di ricerca Diritto, Politica e Sviluppo (DIRPOLIS).
Istituto di ricerca che al suo interno ricomprende il centro di ricerca Wiss (Welfare Innovazione Servizi e Sviluppo), da poco divenuto Laboratorio, e che ha come scopo quello di di sviluppare ulteriormente l’attività di formazione e ricerca, già avviata dalla Scuola Superiore Sant’Anna, nel settore dell’assistenza sanitaria e sociale e della sussidiarietà orizzontale. In particolare il Centro si propone di promuovere sinergie e collaborazioni interdisciplinari tra studiosi interni ed esterni alla Scuola e di giocare un ruolo decisivo per lo sviluppo dell’innovazione nelle politiche pubbliche di settore, in una fase in cui esse sono attraversate dalle riforme conseguenti ad una critica quanto decisiva redistribuzione di competenze tra stato, regioni ed enti locali a seguito della riforma del Titolo V della Costituzione.

In occasione dell’incontro verrà presentato il libro di Emiliano Frediani La produzione normativa nella sovranita? “orizzontale”, il cui contenuto è stato già illustrato per Labsus dallo stesso Frediani.



Lascia un commento