Convegno a Pisa

Il convegno, Le nuove frontiere del rapporto tra cittadino e Amministrazione pubblica, si terrà  alle ore 15 nell’Aula 3 della Scuola ed è organizzato dall’Istituto di ricerca Diritto, Politica e Sviluppo (DIRPOLIS).
Istituto di ricerca che al suo interno ricomprende il centro di ricerca Wiss (Welfare Innovazione Servizi e Sviluppo), da poco divenuto Laboratorio, e che ha come scopo quello di di sviluppare ulteriormente l’attività  di formazione e ricerca, già  avviata dalla Scuola Superiore Sant’Anna, nel settore dell’assistenza sanitaria e sociale e della sussidiarietà  orizzontale. In particolare il Centro si propone di promuovere sinergie e collaborazioni interdisciplinari tra studiosi interni ed esterni alla Scuola e di giocare un ruolo decisivo per lo sviluppo dell’innovazione nelle politiche pubbliche di settore, in una fase in cui esse sono attraversate dalle riforme conseguenti ad una critica quanto decisiva redistribuzione di competenze tra stato, regioni ed enti locali a seguito della riforma del Titolo V della Costituzione.

In occasione dell’incontro verrà  presentato il libro di Emiliano Frediani La produzione normativa nella sovranita? “orizzontale”, il cui contenuto è stato già  illustrato per Labsus dallo stesso Frediani.