Il centesimo numero della newsletter di Labsus
 

martedì13 dicembre 211, numero 1
Lab39.47-cento lab9.3-118colore

Cantieri
NeParlaLabsus 1 volte. La sussidiarietà  con parole nostre
Un tuffo nel passato di Labsus facendoci guidare dai titoli degli editoriali che hanno tracciato la rotta della nostra rivista in queste 1 newsletter, tutte archiviate in Cantieri.
Modello “Rock Your School”
Scuola di manutenzione civica dei beni comuni di Labsus: dagli studenti una lezione per il Paese.
aderisci invia
Editoriale
La sussidiarietà  1 anni (e 1 numeri) dopo
La lettera dell’art. 118, ultimo comma è sempre quella, ma la sua interpretazione e applicazione in dieci anni sono cambiate.
Intervista a Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia e presidente ANCI
Il sindaco di Reggio Emilia risponde alle domande di Labsus sulla replicabilità  di un progetto esemplare: “I Reggiani, per esempio”.
Casi
Cento di questi casi
La sezione Casi si racconta in occasione della newsletter numero 1: i casi mappati, le attività  dell’Osservatorio, gli impegni per i prossimi 1 numeri.
Biblioteca

Cento e non sentirli!

In occasione della newsletter numero 1, la sezione Biblioteca ripercorre i principali temi trattati nel corso di questi ultimi anni.

Per governare insieme: una riflessione trasversale
Il volume curato da Arena e Cortese indaga su un metodo di governo in grado di creare un’alleanza tra cittadini e amministrazione per risolvere insieme problemi di interesse generale.
Norme e giurisprudenza
Chi cento ne fa una ne aspetti
Il contributo della giurisprudenza all’applicazione del principio di sussidiarietà  orizzontale.
Tar Puglia, Lecce, 3 giugno 29, n. 1786
Il Tar della Puglia accoglie un ricorso presentato da un comitato di cittadini contro il Sindaco di Taranto che aveva ignorato le loro esortazioni a porre rimedio ad una grave situzione di inquinamento ambientale.
Documenti
Cento NL fa!
Una panoramica degli argomenti oggetto di studio della sezione Documenti.
Una lettura sussidiaria del Rapporto Censis 211
Presentato il Rapporto annuale del Censis sulla situazione sociale del Paese; uno sguardo nell’ottica dei beni comuni e della sussidiarietà .
Notizie
Intervista a Volker Hassemer, Berlino Futura
Partecipazione civica e sussidiarietà  orizzontale, un confronto tra Italia e Germania: intervista al presidente della Stiftung Zukunft Berlin.
Napoli, laboratorio per i beni comuni
Appello del sindaco di Napoli Luigi De Magistris per la costituzione di una rete dei Comuni per i beni comuni.
Cleanap: l’importanza della raccolta differenziata
Napoli all’insegna della lotta all’emergenza rifiuti: la piazza ospita uno spettacolo interattivo per sensibilizzare i cittadini all’importanza della raccolta differenziata, del riuso e della riduzione.
L’Italia capace di futuro
Un’economia verde per uscire dalla crisi. Questo il tema al centro del forum sulle politiche economiche, industriali e ambientali per un futuro dell’Europa e dell’Italia più “verde” che si è tenuto il 5 dicembre a Roma presso la Sala Conferenze di piazza Montecitorio.
Agricoltura e difesa del suolo
A Roma presso la rappresentanza italiana della Commissione europea un convegno sul ruolo strategico svolto dall’agricoltura per la difesa del suolo.
Natale 211: fai un regalo al tuo territorio!
L’associazione Amici della Terra organizza una giornata di festa in cui verranno restituiti alla foresta del Casentino numerosi abeti natalizi, ripiantumati da volontari dell’associazione e da chiunque voglia partecipare.


Lascia un commento