10 gennaio 2012 - aula del Chiostro, S. Pietro in Vincoli, in Via Eudossiana 18, Roma
Notizie

Forum della società civile, l’Italia verso Rio+20

Buone pratiche, idee e proposte per il futuro dello sviluppo sostenibile

logo_rio20Scambio di buone pratiche nel settore dello sviluppo sostenibile e partecipazione attiva degli stakeholders all'elaborazione dell'agenda italiana per un futuro sostenibile sono gli obiettivi dell'incontro "Forum della società civile. L'Italia verso Rio+20", promosso dal ministero dell'Ambiente, che si svolgerà il 10 gennaio a Roma presso la facoltà di ingegneria dell'Università la Sapienza.

Il forum si articolerà in quattro tavole rotonde a cui prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni, del mondo dell’imprenditoria, delle associazioni ambientaliste, del mondo scientifico e delle università in vista della conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile Rio+2, che si svolgerà dal 2 al 22 giugno 212 a Rio de Janeiro. Obiettivo della Conferenza è riaffermare l’impegno politico dei governi per lo sviluppo sostenibile attraverso la discussione di due temi:

  • un’economia verde per lo sviluppo sostenibile e per la lotta contro la povertà ,
  • e il quadro istituzionale per lo sviluppo sostenibile.

Per questo motivo alla conferenza Rio+2 la partecipazione della società civile costituirà un elemento di fondamentale importanza e in questo spirito si svolgeranno numerosi eventi, per dare voce agli stakeholders e per consentire ai diversi gruppi di proporre idee e iniziative concrete complementari agli impegni che saranno assunti dai governi del mondo.

Ad aprire i lavori della giornata saranno il preside della facoltà di Ingegneria Fabrizio Vestroni e il ministro dell’Ambiente Corrado Clini (vedi il programma in allegato).



ALLEGATI (1):

Lascia un commento