Il centotreesimo numero della newsletter di Labsus

martedì24 gennaio 212, numero 13
Omino_con_laboratorio lab9.3-118colore

Cantieri
” Tutto è partito dall’acqua ” . Vita intervista Arena
Stefano Arduini ha intervistato il presidente di Labsus per Vita. Il tema: l’acqua come bandiera di un crescente movimento a sostegno dei beni comuni.
Roma è un bene comune. Arena su Giornata della Cortesia
“Roma è un bene comune”, cosìil presidente di Labsus al primo incontro formativo del progetto didattico-educativo “Crea la tua Giornata della Cortesia”, lo scorso 17 gennaio.
aderisci invia
Editoriale
Il volontariato, una risorsa per la democrazia. Ma come?
Quando solo il 4 per cento si fida dei partiti la democrazia ha urgente bisogno di essere rafforzata. Il volontariato può dare una mano?
Casi
Dimmi: mobilità  innovativa
Nel capoluogo siciliano, l’ultimo progetto dell’associazione Mobilita Palermo, coinvolge i cittadini nella decisione condivisa di nuove pratiche riguardanti la mobilità .
La linfa verde di Sesto: i cittadini protagonisti insieme al Comune
A Sesto San Giovanni i cittadini adottano e curano per almeno tre anni le aree verdi della città  con l’aiuto del Comune.
Biblioteca
Basta poco per vivere meglio, tutti
Basta poco di Antonio Galdo è un prontuario di ” pensieri forti e gesti semplici per una nuova ecologia della vita quotidiana ” .
Norme e giurisprudenza
CATANIA – Statuto provinciale
Pubblicato nel supplemento straordinario alla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 5 del 3 gennaio 1993. Si pubblica il nuovo testo a seguito di delibera di consiglio provinciale n. 14 del 25 marzo 23.
Documenti
Costituzione polacca in difesa dei beni comuni
La Costituzione polacca, proclamando tra i principi fondamentali dello Stato il principio di sussidiarietà  e il dovere dei cittadini nella “cura dei beni comuni”, è un esempio innovativo nel panorama costituzionale europeo.
Notizie
CSR 212: incentivi alla sostenibilità  economica, ambientale e sociale
“Sostenibilità  economica, ambientale e sociale”, è questo il titolo del Forum sulla responsabilità  sociale d’impresa che si svolgerà  a Roma il 26 e 27 gennaio.
Web e Open Data nuovi beni comuni
La sussidiarietà  incontra il web: i dati della pubblica amministrazione diventano un bene comune dall’enorme utilità  economica e sociale.
Start it up!
” Start it up ” permetterà  a 4 immigrati di acquisire adeguate competenze manageriali che gli consentiranno di avviare un’attività  imprenditoriale.
L’economia della condivisione per uscire dalla crisi
La condivisione dei beni comuni come nuovo paradigma dell’economia per uscire dalla crisi. E’ questo il tema del libro di Enrico Grazzini presentato il 16 gennaio a Roma.