Politiche sostenibili a confronto

Ricercare nuovi percorsi di amministrazione dei beni comuni in un'ottica sostenibile

L’evento avrà  luogo presso i padiglioni espositivi di Fiera Milano City nell’ambito del progetto ‘Fa’ la cosa giusta‘. La Scuola  delle buone pratiche, che conta tra i suoi promotori Terre di Mezzo e la Lega delle autonomie locali, parte con l’obiettivo di ricercare nuovi percorsi di amministrazione dei beni comuni in un periodo di forte crisi mondiale che costringe sempre più le amministrazioni locali a ripensare le proprie politiche in un’ottica di sostenibilità  non solo economica ma anche ambientale.

Le buone prassi per una PA sostenibile

L’incontro si aprirà  alle ore 9.30 con la presentazione degli obiettivi del progetto ‘Scuola delle buone pratiche‘, a cui faranno seguito gli interventi dei relatori Miriam Giovanzana e Piero Magri  in rappresentanza di Terre di Mezzo e di Angela Fioroni, segretaria di Legautonomie Lombardia. Il dibattito vedrà  anche la partecipazione e il confronto tra gli amministratori dei cinque Comuni che hanno collaborato con la Scuola delle buone pratiche, nello specifico Sorisole (BG), Caselle Lurani (LO), Gazzada Schianno (VA), Cernusco sul Naviglio e Corsico (MI), i quali illustreranno le buone pratiche messe in campo volte alla ricerca di percorsi innovativi per le politiche territoriali e la sostenibilità . Casi che rientrano nelle varie sezioni tematiche in cui si articoleranno i lavori della giornata, ovvero: gestione del territorio, energia, rifiuti e legalità .
Ad esempio, nell’ambito della categoria “gestione del territorio” rientra il caso del  comune di  
Sorisole, nel bergamasco, che si trova a dover affrontare la questione della riqualificazione di grandi aree dismesse. L’amministrazione ha infatti avviato un percorso di coinvolgimento della cittadinanza e dei comuni limitrofi per ridare nuova vita a quelle zone. Mentre a Caselle Lurani, un comune tra Lodi e Pavia, l’amministrazione si trova a dover fare i conti con pendolari che si spostano dalla grande metropoli milanese in cerca di una migliore qualità  della vita nel piccolo comune. Nella sezione “energia”, ritroviamo l’esperienza di Cernusco sul Naviglio che punta alla riqualificazione energetica degli edifici comunali grazie anche al coinvolgimento della cittadinanza attraverso il Tavolo per il Lavoro, le Consulte, il Bilancio partecipato e le Schede-voto. Nella sezione “rifiuti”  rientra il caso di Gazzada Schianno, un piccolo comune in provincia di Varese, che si è distinto per le sue politiche attente all’ambiente raggiungendo l’importante risultato del 65% di raccolta differenziata. Il progetto del Comune prevede anche la promozione dello smaltimento dell’amianto secondo il Piano regionale amianto Lombardia. Infine, nella categoria “legalità ” verrà  presentata l’esperienza del ” Laboratorio della Legalità  ” , progetto lanciato da Corsico (Milano) con l’obiettivo di contrastare il rischio di infiltrazioni della criminalità  organizzata nella vita sociale, politica e amministrativa delle piccole città .
La sessione pomeridiana sarà   invece dedicata al confronto con altri Comuni per favorire lo scambio di  best practices da replicare anche in altri contesti locali.
L’incontro si concluderà  con un panel incentrato sulla presentazione di quattro progetti e idee per un’azione pubblica efficace, portate avanti rispettivamente dalla Fondazione Muvita e Novamont, il Politecnico di Milano, la cooperativa Focus e la rivista Acer – Il verde editoriale.

Per consultare il programma completo clicca qui o scarica il file in allegato.



ALLEGATI (1):