Il centoseiesimo numero della newsletter di Labsus

martedì6 marzo 212, numero 16
Omino_con_laboratorio lab9.3-118colore

Cantieri
Il ” valore aggiunto della sussidiarietà  ” a Milano
L’Università  degli Studi di Milano-Bicocca, il 29 marzo, ospita il seminario. ” La sussidiarietà  come valore aggiunto ” . Interviene il presidente di Labsus, Gregorio Arena.
Labsus partecipa a SOS-Spazio pubblico
Labsus parteciperà  con il caporedattore centrale Christian Iaione all’incontro “Sos-Spazio pubblico. Conversazione sul tema della qualità  dello spazio pubblico” che si svolgerà  a Firenze il 9 marzo.
Eurovolontari. Arena su ” il futuro delle associazioni ”
L’intervista a Gregorio Arena nel dossier “Eurovolontari. Il futuro delle associazioni”, a cura del Centro di servizi per il Volontariato della Provincia di Milano.
Editoriale
Democrazia e cura dei beni comuni in India
L’India: la più grande democrazia al mondo e le sfide del terzo millennio.
Casi
Piazze partecipate nel villaggio globale
Nella capitale romagnola si mettono in pratica forme di autogestione degli spazi urbani che favoriscono la socializzazione.
Biblioteca
Il Welfare dopo la crisi
Il Paper n. 26 origina dalla relazione di Gregorio Arena al seminario su Sussidiarietà  e nuovo welfare organizzato dalla Consulta ecclesiale degli organismi socio-assistenziali presso la Caritas Italiana il 1 gennaio 212.
Politiche sociali e sussidiarietà 
Luca Pesenti invita ad un ripensamento complessivo delle politiche sociali.
Norme e giurisprudenza
C. giust., 8 settembre 211, C 78/8
Spetta al giudice nazionale decidere se le agevolazioni fiscali in favore delle società  di produzione e lavoro costituiscono un aiuto di stato vietato.
Documenti
Spazio Comune
Il 24 e 25 febbraio 212, poco distante dalle meravigliose mura lucchesi, si è tenuto il primo incontro nazionale della rete di laboratori di cittadinanza attiva Spazio Comune.
Notizie
Forum alternativo mondiale dell’acqua
Dal 14 al 17 marzo si terrà  a Marsiglia il Forum alternativo dell’acqua, in segno di protesta contro il Forum ufficiale che si terrà  negli stessi giorni.
Ciò che vedo in Città : cittadini attivi
L’associazione “Ciò che vedo in Città “, con la piattaforma web AidyourCity, offre ai cittadini nuove opportunità  di collaborazione con Comuni ed Enti pubblici.
Il meteo a portata di tweet
Nasce Metwit, il nuovo social network in cui le informazioni sul meteo vengono fornite in tempo reale direttamente dagli utenti attraverso applicazioni per iPhone o semplicemente tramite Facebook e Twitter.
Un albo regionale dei beni pubblici abbandonati ed inutilizzati
Gli studenti di una scuola nel casertano hanno elaborato una proposta di legge per recuperare e mettere al servizio della collettività  gli edifici pubblici abbandonati.
Living labs global award 212
Al Living labs global award 212 verranno presentate soluzioni innovative per il miglioramento degli standards di vita urbani.