Il centosettesimo numero della newsletter di Labsus

martedì2 marzo 212, numero 17
Omino_con_laboratorio lab9.3-118colore

Cantieri
Democrazia economica e beni comuni
Arena e Iaione intervengono a un convegno organizzato dal dipartimento di Economia e diritto della Sapienza.
Save the date – Il ” valore aggiunto della sussidiarietà  ” a Milano
Vi ricordiamo il seminario ” La sussidiarietà  come valore aggiunto ” che si terrà  il 29 marzo presso l’Università  degli Studi di Milano-Bicocca e a cui interverrà  il presidente di Labsus Gregorio Arena.
aderisci invia
Editoriale
La pianificazione strategica di Bologna
Bologna si sta muovendo per dare vita ad un piano strategico che possa arrivare a costruire un governo locale più civile, solidale e sussidiario.
Casi
Gocce – il festival delle arti e del sociale
Un festival per valorizzare le esperienze artistiche e fare incontrare volontari e persone in condizione di disabilità  o marginalità  sociale in una esperienza comune.
Biblioteca
Imperativo energetico
Hermann Scheer detta una guida per realizzare la completa riconversione del nostro sistema energetico e produrre energia attraverso fonti rinnovabili.
Documenti
Bici in città : il rapporto sulla mobilità  sostenibile in Italia
Il dossier pubblicato da tre associazioni ambientaliste mette in luce l’arretratezza della mobilità  sostenibile in Italia; ma un nuovo documento impegnerà  di più i Comuni.
Notizie
Hortus Urbis: nasce il primo orto antico romano della capitale
Associazioni e istituzioni si uniscono in un progetto comune che rivalorizza a Roma uno spazio verde inutilizzato per farne un grande orto urbano.
” Change! ” : giovani attivi e con potere di cambiamento
Diversi istituti secondari nella provincia di Pavia hanno partecipato ad un laboratorio di teatro sociale, volto ad avvicinare i giovani alla realtà  della cittadinanza attiva attraverso spettacoli interattivi e momenti di riflessione sul proprio ruolo nel sociale.
Il progetto Gaia, modello di partnership pubblico-privato
E’ stato presentato a Roma il progetto Gaia per la città  di Bologna. Un esempio di collaborazione del settore privato e di quello pubblico per la riduzione della CO2.
La gentilezza e la cura dei luoghi
Virtù civiche, cura degli spazi pubblici e tutela dei beni comuni saranno i temi al centro dell’incontro “La gentilezza e la cura dei luoghi” che si svolgerà  il 26 marzo a Bologna.