Il 13 aprile a Roma con il patrocinio di UNV e Labsus
Effetto Labsus

Le Nazioni Unite a Roma per parlare di volontariato

UNV, Labsus e Centro per la documentazione sul Volontariato presentanto il Rapporto mondiale sul Volontariato

Labsus e il Programma dei Volontari delle Nazioni Unite, in collaborazione con il Centro per la documentazione sul Volontariato, presentano a Roma il 13 aprile il Rapporto sullo Stato del Volontariato nel Mondo presso l'Istituto Luigi Sturzo a Roma, in Via delle Coppelle 35.

Il 5 dicembre 2011 il programma dei Volontari delle Nazioni Unite (UNV) ha lanciato il primo Rapporto sullo Stato del Volontariato nel Mondo (RSVM) durante la 66esima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite di New York e in oltre 8 paesi in tutto il mondo. Il Rapporto promuove una migliore comprensione del fenomeno del volontariato, ne dimostra il carattere universale, ne descrive le dimensioni e gli obiettivi e ne individua le più recenti dinamiche. Stimolando nuove riflessioni sul tema del volontariato, il Rapporto sullo Stato del Volontariato nel Mondo offre une visione alternativa di una società migliore.

Il Rapporto, lanciato nelle principali città mondiali con una serie di incontri e conferenze, farà tappa anche in Italia con una conferenza in programma a Roma per stimolare il dibattito sul mondo del volontariato. L’incontro avrà luogo il 13 aprile presso l’Istituto Luigi Sturzo a Roma, con il patrocinio del Programma dei Volontari delle Nazioni Unite e di Labsus – Laboratorio per la Sussidiarietà in collaborazione con il Centro per la documentazione sul Volontariato.

L’evento romano si propone di favorire tra gli addetti ai lavori, i rappresentanti istituzionali, gli esponenti del mondo accademico e tutti i cittadini attivi una migliore comprensione del messaggio del Rapporto sullo Stato del Volontariato nel Mondo, nonché di creare un dialogo costruttivo attorno al tema del futuro del volontariato.

Ad aprire i lavori sarà il presidente di Labsus e del Centro Documentazione sul Volontariato e il Terzo settore Gregorio Arena, il dibattito proseguirà con la presentazione delle principali evidenze del Rapporto sullo stato del volontariato nel mondo con il Portfolio manager UNV Francesco Galtieri. L’incontro verdà anche la partecipazione del Presidente Spes e Vicepresidente del Centro europeo del Volontariato Renzo Razzano e dell’onorevole Silvia Costa che discuteranno assieme ai presenti del futuro del volontariato e della sua importanza per la crescita e lo sviluppo del paese.

Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta su twitter, interagendo e inviando i propri commenti e domande a @Labsus1 usando l’hashtag #labsusUNV.

Programma

  • Ore 9:15 Registrazione dei partecipanti
  • Ore 9:45 Apertura dei lavori
    Introduce e presiede Gregorio Arena, Presidente Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà e
  • Ore 10: Presentazione del Rapporto sullo Stato del Volontariato nel Mondo
    Francesco Galtieri, Portfolio Manager UNV (programma dei Volontari delle Nazioni Unite)
  • Ore 10:45 – Discussants
    Renzo Razzano, Presidente Spes e Vicepresidente del Cev (Centro Europeo del Volontariato)
    On.le Silvia Costa, membro del Parlamento europeo
  • Ore 12:15 Interventi e dibattito
  • Ore 12:45 Conclusioni Gregorio Arena
  • Ore 13:00 Chiusura dei lavori

Save the date!

Il 13 aprile 212, alle ore 9:30, presso l’Istituto Luigi Sturzo, Via delle Coppelle 35, Roma

Le adesioni devono essere inviate a contatti@labsus.org

In allegato il pdf del programma



ALLEGATI (1):

Lascia un commento