Il centottesimo numero della newsletter di Labsus

martedì3 aprile 212, numero 18
Omino_con_laboratorio lab9.3-118colore

Cantieri
Le Nazioni Unite a Roma per parlare di volontariato
Il prossimo 13 aprile a Roma l’Istituto Luigi Sturzo ospiterà  la presentazione italiana del Rapporto sullo Stato del Volontariato nel Mondo (RSVM). Labsus tra gli organizzatori dell’evento.
Il valore dei beni comuni in economia e democrazia
Venerdì 3 marzo presso la facoltà  di Economia dell’Università  Sapienza di Roma si è tenuto un convegno dal titolo “Democrazia economica e beni comuni”, in collaborazione con Labsus. Pubblichiamo il resoconto dell’evento.
aderisci invia
Editoriale
Alcune riflessioni sul principio di sussidiarietà 
Carlo Borzaga analizza il principio di sussidiarietà  attraverso tre riflessioni sul ruolo dei cittadini, dello Stato e del concetto di “attività  di interesse generale”.
Casi
Studenti spalaneve
A Urbino gli studenti si attivano per contrastare l’emergenza neve, promuovendo un modello di cittadinanza attiva.
Biblioteca
La questione civile
Roberta De Monticelli, nel suo contributo, svolge una vera orazione civile, per trasformare l’indignazione in rifondazione di una nuova civiltà .
Norme e giurisprudenza
LUCO DEI MARSI regolamento per l’adozione di spazi verdi
Il comune di Luco dei Marsi in provincia dell’Aquila nel giugno del 21 ha adottato un regolamento per l’adozione delle aree verdi.
Documenti
Comuni rinnovabili 212
Legambiente ha pubblicato il suo settimo dossier in materia di comuni rinnovabili. Si tirano le somme di un altro anno all’insegna dello sviluppo di modelli energetici alternativi.
Notizie
Oltre la crisi, appuntamento del 26 marzo 212
Oltre la crisi. Quale economia, quale società  ” è il tema di una serie di convegni e seminari svoltasi a Roma la scorsa settimana.
Roma, la riprogettazione dei Municipi parte dal basso
” Sottovuoti ” mira a riqualificare i quartieri della Capitale attraverso laboratori di progettazione partecipata.
” Laicità  e verità  ” ; terzo seminario della Scuola per la buona politica
Si è svolto alla Fondazione Basso il terzo incontro della Scuola per la buona politica; tema del seminario ” Laicità  e verità  ” .
La fondazione “Insieme per Roma” incontra le scuole primarie
Dopo il successo della prima edizione del progetto “Crea la tua giornata di cortesia per Roma”, le scuole primarie della capitale si preparano alla seconda giornata, il 5 e il 6 maggio.
La mobilità  urbana come bene comune
Regolare la mobilità  urbana: non ponendo restrizioni al cittadino ma migliorando e aumentando l’offerta di trasporto pubblico.