Il 25 e 26 maggio l'impresa sociale fa tappa a Brescia
Notizie

A Brescia si parla di impresa sociale

Iscrizioni aperte fino al 20 maggio

events_colloquisociali2012b-230Il 25 e il 26 maggio la città di Brescia si prepara ad ospitare il Colloquio scientifico annuale sull'impresa sociale, giunto ormai alla sua sesta edizione. L'evento è organizzato da Socialis (Centro studi in imprese cooperative, sociali ed enti no-profit) e da Iris network, un'associazione degli istituti di ricerca sull'impresa sociale.

La due giorni dedicata al tema dell’impresa sociale prenderà il via venerdì25 maggio presso le sedi dell’Università degli studi di Brescia, dove si terranno i lavori di nove delle dodici sessioni tematiche in programma nell’arco delle due giornate e interamente dedicate all’analisi dei rapporti intercorrenti tra impresa sociale da una parte e una serie di temi ad essa annessi dall’altra, quali: sviluppo locale e governance territoriale, rendicontazione e impatto sociale, modelli di welfare e nuovo mutualismo, partnership per servizi di interesse collettivo, politiche del lavoro e imprenditorialità , filantropia e finanza, reti e capitale sociale, modelli di gestione.

Le sessioni tematiche parallele saranno dunque intervallate da due sessioni plenarie. La prima di queste, in agenda per il giorno di venerdìe intitolata “Dal locale al nazionale: Camere di Commercio per l’impresa sociale”, focalizzerà la sua attenzione sul ruolo delle Camere di commercio per lo sviluppo dell’impresa sociale. La seconda invece, in programma per il giorno successivo, sarà totalmente dedicata al tema del Social business initiative e alle nuove politiche europee per l’impresa sociale.

L’atto conclusivo del colloquio si terrà sabato 26 maggio presso i locali dell’Università del Sacro Cuore di Brescia, quando prenderanno inizio i lavori delle ultime tre sessioni tematiche e della sessione plenaria a cui si è precendentemente accennato.

Ad animare gli incontri docenti provenienti da diverse università italiane e vari esperti del settore.

Le iscrizioni all’evento sono state prorogate fino a domenica 2 maggio. Per iscriversi è necessario scaricare la scheda di iscrizione dal sito ufficiale di Iris network e inviarla all’indirizzo mail info@irisnetwork.it.

Per consultare il programma completo clicca qui.



Lascia un commento