Attraverso gli articoli della Costituzione e della Dichiarazione dei diritti umani, le illustrazioni originali e i giochi di gruppo, i bambini imparano cosa significa partecipare e decidere insieme.

Il libro ci guida nella storia di Ada e Leo, che vivono in un paese dove abitano tante persone diverse e dove capitano molte situazioni nelle quali è importante decidere insieme.

La partecipazione spiegata ai bambini si realizza attraverso l’espressione  libera delle proprie idee,  l’ascolto di quelle degli altri e il confronto dei progetti di ciascuno.

Non sempre è cosìfacile. Tante volte non ci si riesce. Non ci riescono neanche gli adulti! Perciò è importante costruire percorsi e pratiche possibili di partecipazione, come quelle sperimentate da Ada e Leo.

I suggerimenti pratici sono tanti:  dal mettere ai voti i giochi da fare, al segnalare al Comune la fontanella che non funziona, fino a prendere parte al Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Le proposte pratiche del volume sono tutte facilmente realizzabili e declinano un metodo partecipativo in grado di crescere insieme ai ragazzi.

ROVEDA A., VOLONTà‰ V., ill. NOCENTINI C., Ada decide. Pratiche di partecipazione per bambini e ragazzi, Sinnos, 211.