Un'opportunità  unica per entrare nei meccanismi dei processi partecipativi
Notizie

Master su progettazione e gestione di processi partecipativi

Venerdì22 giugno la presentazione presso la Presidenza della Regione Toscana

Un  nuovo Master  di primo livello in "Formazione di esperti nella progettazione e gestione di processi partecipativi" verrà  presentato venerdì22 giugno, dalle ore 10.30 alle 16.00, presso la Sala Pegaso della Presidenza della Regione Toscana (piazza Duomo, 10, Firenze).

L’evento sarà  organizzato con il metodo innovativo del Town meeting elettronico, che consente di coniugare i vantaggi della discussione tra piccoli gruppi con quelli di un sondaggi aperto a tutti;  ciò  permetterà  ai partecipanti di  apprendere sin da subito i segreti di uno degli strumenti partecipativi più innovativi, essendo l‘e-TM un modello per i processi di democrazia deliberativa rinosciuto a livello internazionale.

Durante la presentazione, i potenziali iscritti al master potranno proporre dei suggerimenti per accordare il programma didattico alle proprie esigenze.

Il Master in progettazione e gestione di processi partecipativi è promosso dalle Università  degli studi di Firenze, Siena e Pisa,  dall’Università  per stranieri di Pisa, dall’Istituto italiano di Scienze Umane, la Scuola Normale Superiore di Pisa e la Scuola Superiore di studi universitari e di perfezionamento S.Anna di Pisa. E’ rivolto a quelle persone interessate ad acquisire conoscenze specifiche nella progettazione e gestione di iniziative partecipative, specializzandosi nei meccanismi che le caratterizzano e negli strumenti che si utilizzano.

Aperto a coloro che sono in possesso di una laurea di primo livello (o di titolo equivalente), il master interuniversitario fornisce complessivamente sessanta crediti formativi, trenta per il semestre formativo di base, dodici per quello di approfondimento pluri-tematico (articolato in tre moduli a scelta dell’iscritto) e otto per la prova finale e le attività  di stage.

E’ prevista  una disponibilità  di sessanta posti, assegnati attraverso selezione pubblica (il bando sarà  pubblicato a giugno 212).

Per partecipare alla presentazione, la registrazione è gratuita ma obbligatoria ed è limitata ad un massimo di cento posti; per iscriversi basta inviare una e-mail all’indirizzo mastereventopartecipazione@unisi.it, oppure, per avere maggiori informazioni, telefonare al numero 577 235311 (Università  di Pisa).



Lascia un commento