Il centododicesimo numero della newsletter di Labsus

martedì5 giugno 212, numero 112
Omino_con_laboratorio lab9.3-118colore

Cantieri
Fontecchio, verso le linee guida sul futuro del territorio
Marco Polvani racconta la terza fase dei lavori per lo Statuto partecipato di Fontecchio: l’elaborazione di un questionario riepilogativo sui temi fin qui emersi.
aderisci invia
Editoriale
L’informazione è un bene comune
C’è bisogno di cittadini attivi anche per proteggere il diritto all’informazione e la libertà  di stampa.
Casi
Inaugurata la nuova ciclo-officina a Padova
A Padova un’iniziativa per creare alternative economiche all’acquisto di bici rubate, migliorando la sicurezza in città  e riducendo lo spreco di materiale riutilizzabile.
Biblioteca
Esclusione sociale
L’ultimo volume di Astrid analizza il tema dell’esclusione sociale, delle relative politiche pubbliche per farvi fronte e della garanzia dei diritti per agevolare l’inclusione.
Norme e giurisprudenza
Corte cost., 7 aprile 211, n. 115
La Consulta torna a pronunciarsi sull’articolo 54 (quarto comma) del TUEL riaffermando il carattere eccezionale delle ordinanze contingibili e urgenti.
Documenti
Voler bene all’Italia 212
Il 3 giugno è la giornata dedicata ai piccoli comuni d’Italia. Presentata un’indagine sul loro stato di salute.
Notizie
Net-attivismo. L’innovazione a portata di click
Da Venezia a Roma, da Udine a Firenze, si intensifica il fenomeno del net-attivismo. I Comuni mettono a disposizione dei cittadini nuovi portali in grado di raccogliere iniziative, segnalazioni e proposte per migliorare la propria città .
Master su progettazione e gestione di processi partecipativi
Un nuovo master promosso dalla Regione Toscana offre l’opportunità  di acquisire conoscenze specifiche sulla progettazione di iniziative partecipative.
I make Rotterdam
Costruire un ponte ecosostenibile interamente con i contributi dei cittadini oggi è possibile. A dimostrarlo è un progetto promosso in Olanda: “I make Rotterdam”.
Milanificio, il social netmakers per una Milano partecipata
Attivo dal 15 maggio il sito web Milanificio.it, il ritrovo virtuale dei cittadini milanesi che hanno idee da proporre per la loro città .