Il diritto di cittadinanza alla prova delle seconde generazioni

L'evento avrà  luogo giovedì5 luglio alle ore 10 in Via dei Prefetti 46, a Roma

Durante i lavori, che si terranno il 5 luglio alle ore 1 presso la sede dell’Anci di Roma (Sala conferenze – Via dei Prefetti, 46), il Centro ricerche dell’Anci presenterà  la pubblicazione “Da residenti a cittadini. Il diritto di cittadinanza alla prova delle seconde generazioni” curata da Monia Giovannetti e Veronica Nicotra. Il volume compara la situazione attuale dei figli di genitori stranieri residenti in Italia con gli scenari futuri e gli effetti sul contesto economico e sociale delle città  italiane. Apriranno i lavori della giornata il vice segretario generale dell’Anci e segretario generale di Cittalia Veronica Nicotra e il direttore di Cittalia Paolo Testa  .

Il dibattito proseguirà  con un confronto tra studiosi ed esperti del settore, con gli interventi del docente di Diritto Privato dell’Università  di Urbino Paolo Morozzo Della Rocca, del presidente dell’Associazione studi giuridici sull’immigrazione (Asgi) e condirettore della rivista “Diritto, immigrazione e cittadinanza” Lorenzo Trucco e del docente di Diritto dell’Unione europea presso la Scuola di perfezionamento per le professioni legali dell’Università  “La Sapienza” di Roma e collaboratore della Fondazione Italianieuropei Anton Giulio Lana.

Seguirà  una tavola rotonda, coordinata dal sindaco di Padova e delegato Anci per la sicurezza e l’immigrazione Flavio Zanonato,  che vedrà  amministratori locali ed esponenti politici confrontarsi sulle prospettive future dei nuovi cittadini alla luce delle proposte di riforma della Legge 5 febbraio 1992, n.91. Le conclusioni saranno affidate invece al presidente dell’Anci e del Comitato promotore della campagna “L’Italia sono anch’io” Graziono Delrio.

Il programma

Ore 1,   Presentazione dei principali risultati della ricerca

Veronica Nicotra e Paolo Testa

11,-12,   La visione dei “tecnici”

Paolo Morozzo Della Rocca, Lorenzo Trucco e Anton Giulio Lana

12,-13,3   Tavola rotonda

Coordina: Flavio Zanonato

Sono stati invitati a partecipare: Sesa Amici, PD; Isabella Bertolini, PDL; Wladimiro Boccali, Sindaco di Perugia; Gianclaudio Bressa, PD; Guido Castelli, Sindaco di Ascoli Piceno; Aldo Di Biagio, FLPTP; Lucio Malan, PDL; Pietro Marcenaro, PD; Livia Turco, PD; Giuseppe Valditara, PTP-Apl-FLI; Roberto Zaccaria, PD; Fabio Granata, FLPTP

Conclusioni: Graziano Delrio