Solidarietà , autonomia e responsabilità . I temi di Labsus alla Scuola di volontariato portoghese
Effetto Labsus

Labsus alla Escola de verà£o de voluntariado 2012

Il 4 luglio Gregorio Arena terrà la relazione di apertura su "Volontariato nella crisi globale"

Il presidente di Labsus, Gregorio Arena parteciperà alla Scuola estiva di volontariato della Fondazione Eugénio de Almeida ad Evora, in Portogallo, aprendo la Conferenza inaugurale, il 4 luglio, con un relazione dal titolo "Solidarietà , autonomia e responsabilità . Il Volontariato nella crisi globale".

La Scuola estiva di volontariato organizzata dalla Fondazione portoghese Eugénio de Almeida rappresenta una importante tre giorni di formazione, confronto e networking per le realtà europee impegnate a vari livelli nell’attuazione e nella promozione di esperienze di volontariato.

L’obiettivo della Scuola è infatti quello di dare risposta alle esigenze di formazione e di acquisizione di nuove competenze avvertite dagli attori del volontariato che agiscono “sul campo”, nella prospettiva di creare nuovi modelli di attuazione e di miglioramento delle condizioni per l’esercizio effettivo del volontariato.

Le sessioni formative e di dibattito della tre giorni portoghese sono rivolte a volontari, dirigenti, tecnici, animatori e coordinatori di progetti di volontariato, formatori e dirigenti di organizzazioni private e pubbliche che sviluppano o intendono sviluppare progetti di volontariato.

La sessione dei lavori del 4 luglio ospita la Conferenza inaugurale dell’evento che sarà aperta dalla relazione del Presidente Arena.
A seguire il programma in castigliano


  • 15.h Recepcià³n de los Participantes
  • 15.15h Sesià³n de Apertura
    Eduardo Pereira da Silva, Presidente de la Fundacià³n Eugénio de Almeida
    Pedro Mota Soares*, Ministro de Solidaridad y Seguridad Social
  • 15.45h Firma de Protocolo de Colaboracià³n de la Red Transfronteriza de Voluntariado
  • 16.h Conferencia Inaugural – Solidaridad, autonomà­a y responsabilidad. El Voluntariado en la crisis global, Gregorio Arena, profesor en la Universidad de Trento y Presidente del Laboratorio per la Sussidiarietà – Labsus (Italia)
  • 16.45h Debate, moderado por Rosalina Costa, docente de la Universidad de à‰vora
  • 17.h Pausa- Café
  • 17.3h Grupos de Debate – Sesiones paralelas
    Tema 1: Voluntariado sin fronteras – potencialidades e limitaciones, dinamizado por Tania Semedo Silva, Fundacià³n Eugénio de Almeida
    Tema 2: Trabajo en Red y Coordinacià³n en la Accià³n Voluntà¡ria, dinamizado por Dania Salas, Cruz Roja de Espaà±a – Comité Autonà³mico de Extremadura.
    Tema 3: Cultura y Voluntariado, dinamizado por José Alberto Ferreira, Colecà§à£o B – Associaà§à£o Cultural
  • 19.h Presentacià³n de las Conclusiones en Pleno

Per maggiori informazioni sull’evento e per conoscere il programma completo della Scuola consultate la pagina dedicata sul sito della Fondazione Eugénio de Almeida



Lascia un commento