Il centoquattordicesimo numero della newsletter di Labsus

martedì3 luglio 212, numero 114
Omino_con_laboratorio lab9.3-118colore

Cantieri
Labsus alla Escola de verà£o de voluntariado 212
Il presidente di Labsus Gregorio Arena apre la Scuola estiva di volontariato della Fondazione Eugénio de Almeida in Portogallo. Il 4 luglio ad Evora.
aderisci invia
Editoriale
La comunicazione sociale al tempo della crisi
Esortare le organizzazioni del Terzo Settore e, più in generale, le istituzioni impegnate nel sociale, a investire in comunicazione proprio di questi tempi, potrebbe apparire, a prima vista, il vizio di uno specialista o, peggio, una provocazione. Non è così.
Casi
L’autorganizzazione nella terra che trema
Le Brigate della Solidarietà  attiva, impegnate nelle zone colpite dal sisma, testimoniano lo sviluppo di processi di autorganizzazione della popolazione sfollata in Emilia.
Biblioteca
Il Terzo settore e la tenuta della democrazia italiana
Nel Paper n. 28 di Labsus, Gregorio Arena analizza il fondamentale contributo del Terzo settore al rafforzamento della democrazia italiana.
Norme e giurisprudenza
Corte costituzionale, 22 luglio 211, n. 232
I presupposti della chiamata in sussidiarietà  verticale nella disciplina delle c.d. “zone a burocrazia zero”.
Documenti
Indagine Piepoli sulla percezione del servizio idrico nazionale
Ad un anno dal referendum, il documento raccoglie le opinioni degli italiani sul servizio idrico. Il dato più evidente? L’85 per cento degli intervistati si dice soddisfatto.
Notizie
Cittalia-Anci presenta “Da residenti a cittadini”
Si terrà  a Roma il 5 luglio alle ore 1, presso la sede dell’Anci (Sala conferenze – Via dei Prefetti, 46), l’incontro promosso da Cittalia-Anci sul tema delle seconde generazioni e il diritto di cittadinanza.
Trasparenza e ICT al servizio della legalità 
Creare uno spazio virtuale dal disegno citizen-oriented che permetta un’opera di monitoraggio e controllo applicabile all’attività  di riuso sociale dei beni confiscati alle mafie: è questo l’obiettivo del nuovo sito internet della Regione siciliana.
I beni comuni dal punto di vista del diritto internazionale
” International Law for Common Goods. Normative Perspectives on Human rights, Culture and Nature ” , questo il titolo della giornata di studio svoltasi il 25 giugno presso l’European University Institute di Fiesole .
Map 4 Emilia. Mappare per riqualificare
Un’iniziativa innovativa per stimolare i cittadini emiliani a contribuire alla ricostruzione nella loro terra.
La scorciatoia delle Apps per muoversi in città 
Smart mobility: se le Apps, oltre a migliorare la mobilità  urbana, possono diffondere una cultura della sostenibilità .