I corsi brevi dell ' executive education programme per la stagione autunnale

"Proteggere gli asset pubblici locali in tempi difficili" sarà  il tema del terzo ed ultimo appuntamento

Qui di seguito vi segnaliamo le iniziative della TSLR per la stagione autunnale 212, che avranno inizio a partire dal mese di ottobre. Coerentemente agli obiettivi perseguiti dalla scuola, lo studio di casi selezionati sostituirà  l’approccio didattico-manualistico, applicando le principali teorie e strumenti alle singole realtà  presentate.

Il programma

8-19 Ottobre 212: Giving to the poor and the needy in urban contexts

Un approfondimento su come gli strumenti di aiuto economico condizionato (conditional cash transfer) possono contribuire a ripensare le politiche locali del welfare. (Lingua del corso: inglese)

8-9 Novembre 212: Project finance and regulation of local services and infrastructures: a challenging relationship?

Una panoramica sulle ampie implicazioni che la presenza – o assenza – della regolazione economica locale nel settore degli investimenti può influire sul project finance. (Lingua del corso: inglese)

Infine vi segnaliamo il terzo ed ultimo appuntamento, l’unico che si svolgerà  in lingua italiana:

15-16 Novembre 212: Proteggere gli asset pubblici locali in tempi difficili: gestione, privatizzazione, finanziamento, capital markets.

Due giorni di approfondimento per una più attenta valutazione dei margini non sfruttati di rendimento degli asset locali, o quella di dismissioni efficaci, e valutare gli strumenti istituzionali e finanziari a disposizione.

In quest’ultima occasione sarà  affrontato il tema divenuto centrale nel dibattito pubblico italiano a seguito del referendum sull’acqua pubblica e dalle dichiarazioni del Premier Monti sulla dismissione dei beni pubblici. Premessa fondamentale allo sviluppo delle riflessioni del corso, sarà  l’attenta e analitica distinzione, con ovvie implicazioni politiche, tra beni comuni, beni pubblici e beni privati in mano pubblica.

Per maggiori informazioni sui programmi dei corsi, le modalità  di iscrizione e i corsi, visitare la pagina www.turinschool.eu/eep o scrivere a: eep@turinschool.eu