Come combattere il caldo risparmiando plastica e denaro

Con l ' estate è tornata la caccia alle fontanelle. Ecco come trasformarla in una passeggiata grazie al proprio smartphone

Contribuire alla lotta contro l’inquinamento ambientale, grazie alla riduzione dell’utilizzo delle bottigliette di plastica usa e getta,  risparmiando denaro, è lo scopo delle numerose iniziative volte a valorizzare l’acqua quale bene comune, promuovendone l’utilizzo intelligente da parte non solo dei cittadini, ma anche dei numerosi turisti in visita nelle nostre città . In quest’ottica nascono le prime apps che ci segnalano sul nostro smartphone la fontanella pubblica più vicina.

Acqua gratis in Italia

Si posiziona al terzo posto della classifica delle apps più scaricate nella sezione viaggi di iTunes Acqua Gratis in Italia, l’idea di Daniele Antonietti. Sono più di 1mila le fontanelle registrate nelle mappe interattive di questa applicazione, disponibile anche in lingua inglese. A Milano, Genova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Palermo sarà  possibile raggiungere la fontanella più vicina grazie alle indicazioni personalizzate dei tragitti pedonali o stradali necessari, anche al di fuori dei centri storici.

Fontanelle.org

Vi segnaliamo anche Liberi di Bere  – Fontanelle.org, un’app gratuita per Android, frutto di un progetto di design partecipativo ideato e realizzato dall’Associazione culturale A8b.it, impegnata nella ricerca e nella progettazione di stili di vita eco sostenibili. Una volta scaricata l’applicazione sullo smartphone tutto quello che ci resta da fare è digitare sulla mappa google l’area di interesse e dopo pochi secondi ci verrà  indicato il luogo più vicino a noi dove trovare una fontana pubblica.