Analizzare i problemi legati all'urbanizzazione: questo l'obiettivo del World Urban Forum
Notizie

World Urban Forum 6

Si terrà a Napoli il sesto Forum Urbano Mondiale

12.World_urban_forum_6Uno dei grandi problemi del mondo di oggi è rappresentato dalla rapida urbanizzazione e dall'impatto che questa ha sulle comunità , le città , l'economia, la politica e l'ambiente. Per questa ragione, il prossimo settembre la città di Napoli ospiterà il più importante forum sullo sviluppo urbano.

Il World Urban Forum, organizzato congiuntamente da UN-Habitat, dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli, è uno degli incontri più aperti ed inclusivi del suo genere sulla scena internazionale. Esso riunirà , dall’1 al 7 settembre, partecipanti provenienti da tutto il mondo in rappresentanza di governi, università , società civile e settore privato per la progettazione di città migliori. Il WUF viene organizzato dal 22 con cadenza biennale, e il tema dell’incontro di quest’anno è “Il Futuro urbano”. Le quattro aree di interesse toccate dalle discussioni saranno: Pianificazione urbana: istituzioni e regolamenti, compreso il miglioramento della qualità della vita; Equità e prosperità : distribuzione della ricchezza e opportunità ; Città produttive: città competitive e innovative; Mobilità urbana, energia e ambiente.

E, in parallelo con queste sessioni di dialogo, è poi prevista la presentazione di alcune importanti città del mondo che hanno realizzato significative innovazioni nello sviluppo urbano. La mostra, aperta ai delegati e anche al pubblico, sarà un’opportunità per condividere esperienze, buone pratiche e modi innovativi provenienti da tutto il mondo per migliorare le città .

Se per gli eventi è previsto l’arrivo a Napoli di oltre 1mila persone da più di 1 paesi, per tutti coloro che non potranno raggiungere il capoluogo partenopeo sarà comunque possibile partecipare al dibattito attraverso una piattaforma di discussione online raggiungibile all’indirizzo www.worldurbanforum.org.



Lascia un commento