Racconta con un video i lati più smart della tua città 

CityFactor intende promuovere la diffusione della cultura della sostenibilità , in assenza della quale nessuna Smart City potrebbe funzionare.

Se pensi che la tua città  sia una Smart City o possa diventarlo, hai tempo fino al 21 ottobre per partecipare. Il concorso CityTales s’inserisce nell’ambito del progetto CityFactor, una Community dedicata allo sviluppo sostenibile e alle città . Cittadini, clima, crescita, cambiamento sono alcune delle sezioni del portale che intende promuovere la diffusione della cultura della sostenibilità , in assenza della quale nessuna Smart City potrebbe funzionare.

L’integrazione tra l’utilizzo efficiente delle risorse e il ricorso alle tecnologie pulite delle Smart City, in assenza di una visione complessiva e di un largo consenso, infatti, potrebbe trasformarsi da mezzo a disposizione di uno sviluppo urbano ecosostenibile, a semplice somma di applicazioni furbe e fini a se stesse. Come Labsus ha più volte sottolineato, occorre saper sfruttare con intelligenza questa chance di partecipazione civica e sussidiarietà  orizzontale, potenzialmente in grado di risolvere, anche, l’attuale crisi urbana, determinata dal declino degli spazi pubblici e dalla disaffezione dei suoi cittadini verso gli spazi comuni.