Youth media days, Napoli 21-23 settembre

Youth Media Days è il primo appuntamento italiano dedicato interamente ai giornalisti under 35 e alle esperienze giornalistiche "dal basso"

La città  di Napoli ospiterà  il primo Festival dedicato ai giovani giornalisti under 35 e alle esperienze di giornalismo dal basso dal 21 al 23 settembre presso il Pan – Palazzo delle Arti di Napoli. Promosso da Youth press Italia e con il patrocinio del comune di Napoli, l’evento si ricollega alla tradizione europea degli Youth Media Days, appuntamento annuale di tutte le Youth Press europee. Il Festival rappresenta una importante occasione per favorire la condivisione di approcci innovativi alla professione giornalistica con l’intento di comprendere come il settore si trasformi dal basso attraverso le esperienze di media giovani e giornalisti attivi in testate locali e nazionali. Citizen journalism, riqualificazione urbana, innovazione sociale e partecipazione civica tra i temi al centro della manifestazione che darà  spazio alle esperienze di giovani innovatori italiani con visite ai principali atelier urbani della città  di Napoli.

Napoli non costituisce solo una cornice per l’evento ma un vero e proprio laboratorio urbano di innovazione, che rappresenta appieno con le sue contraddizioni e il suo potenziale creativo l’energia dei giovani giornalisti italiani. Nel capoluogo partenopeo, infatti, trovano posto tante fra le più vitali esperienze di giornalismo giovane realizzate in Italia, con un impatto positivo sull’arricchimento del mondo dell’informazione locale e, più in generale, dell’intero contesto urbano.

Il Festival, patrocinato dal Comune di Napoli, costituisce l’occasione per scoprire aspetti originali ed inconsueti della città : dalle eccellenze del mondo produttivo e gastronomico, alle bellezze artistiche ed architettoniche passando per i tanti progetti di riqualificazione urbana e sociale. Nel corso dell’evento infatti sono previste delle visite presso gli atelier urbani della città  in collaborazione con l’assessorato alla cutura del Comune di Napoli, tra cui la visita a Piazza mercato al centro di un progetto di riqualificazione urbana partecipata.


Programma dell’evento