Si diffondono le iniziative spontanee per la cura dei beni comuni

I cittadini si riuniscono per ripulire le città  dalla spazzatura, imparando a prendersi cura e a riappropriarsi degli spazi comuni.

Il movimento internazionale Let’s do it! World’s clean up 212, al quale l’iniziativa CleaNap -Piazza Pulita si è unita, ha reclutato volontari da tutto il mondo allo scopo di organizzare giornate di sensibilizzazione su stili di vita ecosostenibili. I comuni cittadini si riuniscono per ripulire le città  dalla spazzatura, imparando a prendersi cura e a riappropriarsi degli spazi comuni.

A Milano, l’iniziativa è stata presa da un gruppo di pensionati rimasti in città  durante l’estate a salvaguardare il piccolo polmone verde di Piazza Gerusalemme. Per evitare che il caldo segnasse il destino degli alberi appena piantati, hanno deciso di utilizzare l’acqua della vicina fontanella pubblica per annaffiarli.

A Napoli e Milano c’è chi si prende cura delle piccole aiuole vicino al luogo di lavoro o alla propria abitazione. Questi piccoli gesti di sussidiarietà  quotidiana sono la dimostrazione del grande potenziale rappresentato dal senso civico di privati cittadini, che spontaneamente decidono di dedicare una parte del loro tempo per migliorare la vivibilità  della propria città .

E tu hai assistito ad episodi come questi? Scrivici su Facebook o all’indirizzo email contatti@labsus.org