Un premio di 100.000 euro da destinare all ' ottimizzazione ed alla diffusione del proprio progetto.
Notizie

Premio all ‘ innovazione nella pubblica amministrazione

L ' Unione europea lancia un premio da 100.000 per progetti di innovazione nella pubblica amministrazione

logo_enL ' Unione Europea ha lanciato la call per un premio rivolto a progetti di innovazione nella pubblica amministrazione: novecento mila euro, messi in palio per nove progetti, divisi in tre categorie tematiche. Il termine limite per la candidatura dei progetti è previsto per il 15 febbraio.

L’obiettivo del contest lanciato dall’Unione Europea è quello di valorizzare e promuovere innovazioni d’eccellenza realizzate dalle pubbliche amministrazioni, centrali e locali, dei propri stati membri. I progetti canditati dovranno essere stati in grado di migliorare significativamente la vita dei cittadini attraverso l’implementazione di servizi, strategie, reti, processi o infrastrutture, che possano essere riprodotti in altri contesti europei.
I criteri di eleggibilità delle proposte riguardano l’appartenenza dell’organizzazione proponente alla pubblica amministrazione nazionale, regionale o locale dei uno stato membro dell’Unione Europea, il possesso dell’iniziativa in oggetto da parte della pubblica amministrazione stessa, ed infine lo stato di avanzamento del progetto che deve essere stato avviato da almeno un anno, ma non deve eccedere il quarto anno di svolgimento.
Le tre categorie di riferimento per la candidatura dei progetti di innovazione riguardano, nello specifico, iniziative per i cittadini (1), iniziative per le imprese (2) ed infine iniziative per l’educazione e la ricerca (3).
Verranno selezionati in totale nove progetti (tre per ognuna delle categorie sopra indicate), ciascuno dei quali riceverà un premio di 1. euro da destinare all’ottimizzazione ed alla diffusione del progetto stesso. Le idee vincitrici saranno scelte in base alla loro originalità e replicabilità , alla rilevanza economica e sociale rispetto alla comunità di riferimento, nonché al programma di utilizzo del premio al fine di migliorare o espandere l’iniziativa innovativa. Gli elementi di valutazione della rilevanza socio-economica per la collettività interessata dal progetto candidato includeranno l’aumento dell’efficienza nell’allocazione delle risorse, l’implementazione di piattaforme informatiche o di tecnologie ecologiche, l’aumento del fattore di attrazione di investimenti, nonché iniziative che rispondano alle linee della strategia Europe 22.
Premiare progetti di innovazione significa, in ultima istanza, promuovere una trasformazione della pubblica amministrazione che renda queste istituzioni catalizzatori, e sostegno effettivo, delle energie sociali delle comunità di riferimento.



Lascia un commento