Le Nazioni Unite premiano le amministrazioni virtuose

Un premio internazionale per le amministrazioni virtuose

Il premio, istituto dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di favorire la nascita di un network tra le amministrazioni virtuose, punta a far emergere buone prassi di innovazione nella governance, rafforzare e valorizzare le competenze nel servizio pubblico, raccogliere e diffondere gli esempi di successo in grado di dialogare tra di loro per scambiare e replicare le buone prassi.

Il concorso è aperto alla partecipazione di tutte le amministrazioni pubbliche del mondo, oltre ai governi e partenariati pubblico-privato che si sono particolarmente distinti con progetti altamente innovativi. La domanda di partecipazione va compilata seguendo le istruzioni sul portale di UN Public administration programme entro il 31 dicembre.

Quest’anno il premio si articolerà  in cinque categorie dedicate ai temi della prevenzione e contrasto alla corruzione nel settore del servizio pubblico; al miglioramento dell’erogazione dei servizi pubblici, allo sviluppo di pratiche innovative di coinvolgimento della cittadinanza al processo decisionale e alla fornitura di servizi attenti alle esigenze dei cittadini e delle categorie più deboli (Preventing and fighting corruption in the public service; Improving the delivery of public services; Fostering participation in policy-making decisions through innovative mechanisms; Promoting whole-of-government approaches in the information age; Promoting gender sensitive public service delivery).

I vincitori verranno premiati nel corso della celebrazione dello UN Public Service Day, istituito dall’Assemblea delle Nazioni Unite con la risoluzione 57/277, che si svolgerà  il 23 giugno 2013.

Nell’abito della giornata, dedicata alle eccellenze del settore pubblico, gli Stati membri organizzeranno una serie di eventi per evidenziare il contributo del settore pubblico nel processo di sviluppo e crescita del territorio ed incoraggiare i giovani ad intraprendere un percorso lavorativo nel settore pubblico.