Legittimare la cultura dei beni comuni attraverso l'approccio giuridico.
Interventi

” Per un Diritto dei Beni Comuni ” : interviene Gregorio Arena

A febbraio il presidente di Labsus relazionerà sul tema all ' Università Ca ' Foscari.

Arena_Luiss_2Prendendo spunto da una recente pubblicazione a cura di Maria Rosaria Marella, l ' Università Ca ' Foscari di Venezia indice una conferenza dedicata al tema dei beni comuni con interventi dal mondo accademico nazionale ed internazionale: il Presidente di Labsus, Gregorio Arena, interverrà con una relazione sul tema durante la prima sessione dei lavori.

” Oltre il pubblico e il privato ” , a cura di Maria Rosaria Marella, la quale parteciperà al dibattito conclusivo della giornata di lavori, affronta le questioni politiche di maggiore attualità relative al tema dei beni comuni tra i quali l’accesso all’acqua, all’istruzione e la privatizzazione degli spazi urbani. Il testo è strutturato al fine di realizzare una sistematizzazione del diritto attualmente vigente in materia di difesa dei beni comuni, al di la dei confini imposti dalla dicotomia classica pubblico/privato.

La pubblicazione fornisce una nuova opportunità per diffondere al cultura dei beni comuni, legittimandola ulteriormente attraverso l’approccio giuridico. Data la rilevanza di questo settore emergente del diritto, l’Università Ca’ Foscari coglie quindi l’occasione per organizzare una giornata di dibattiti e conferenze sul tema dei beni comuni che, ad ulteriore riprova della rilevanza attribuita alla materia, viene riconosciuta dall’Ordine degli Avvocati di Venezia.

Insieme al Presidente di Labsus, Gregorio Arena, interverranno per l’occasione Antonio Gambaro, dell’Università di Milano, Ignazio Musu e Luigi Perissinotto, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Giulio Ernesti, dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Stefano Rodotà , dell’Università La Sapienza di Roma, e Paolo Napoli, dell’Ecole des hautes études en Sciences sociales. La partecipazione di Labsus, nella veste del suo Presidente, è quanto mai pertinente a testimonianza dell’importante bagaglio conoscitivo ed esperienziale accumulato negli anni della sua attività .

L’evento avrà quindi luogo giovedì21 febbraio a partire dalle ore 9.15 presso l’Aula Baratto dell’Università Ca’ Foscari di Venezia: la partecipazione sarà gratuita previa iscrizione via mail (scuolasc.giur@unive.it))entro il 15/2/213.



ALLEGATI (1):

Lascia un commento