Conversazione aperta tra cittadini e amministratori

Civic cafè - The Hub Roma, 29 maggio ore 19.30

Saranno le esperienze dei cittadini attivi ad animare l’incontro promosso e organizzato dal Forum PA e da The Hub Roma dal titolo: “Civic cafè, una migliore relazione tra cittadini e Pa” che si svolgerà  il 29 maggio a Roma partire dalle 19.30 in viale dello scalo San Lorenzo 67. La serata, in vista della giornata della cittadinanza attiva in programma il 3 maggio, sarà  improntata ad una vera e propria conversazione tra cittadini attivi, amministratori locali ed esperti che illustreranno le loro esperienze per rendere più aperto e trasparente il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini.

Il programma della serata

Ad aprire i lavori sarà  Damien Lanfrey, consulente ed esperto in e-government, public engagement, innovation policy e smart cities presso il Ministero dell’Istruzione, Università  e Ricerca (Miur), che introdurrà  i temi al centro dei tavoli tematici in cui sarà  articolato l’incontro.

I temi riguarderanno la governance dei beni comuni, tavolo animato da Labsus con il caporedattore centrale Fabrizio Rostelli che presenterà  il caso del laboratorio bolognese sulla città  come bene comune, progetto in collaborazione con il Comune di Bologna. Il tema della fruizione dello spazio pubblico verrà  introdotto invece dal comitato di quartiere Toripignattara con l’esperienza Alice nel paese della Marranella (in collegamento con la Biennale dello spazio pubblico), mentre il tema del benessere di comunità , con il caso della valutazione civica sull’umanizzazione nei servizi sanitari e ospedalieri, verrà  discusso da Cittadinanzattiva. Spazio anche al verde urbano e all’ambiente in città  con il gruppo Orti sociali della Garbatella e al crowdfunding di comunità  con l’esperienza Yougive presentata da Sensacional onlus (in collegamento con ASVI social change). Tra i tavoli di discussione anche il tema dell’educazione civica e della cittadinanza digitale con l’esperienza del programma ricreativo, culturale e sociale del centro anziani Castro Pretorio Sallustiani di Roma (in collegamento con Fondazione Mondo Digitale) e infine il tavolo sull’open government che sarà  introdotto dall’Università  Bicocca in collaborazione con ActionAid Italia che illustrerà  il caso dell’Osservatorio politiche sociali – Terzo Settore (provincia Monza-Brianza).

Dopo le brevi presentazioni dei casi di cittadinanza attiva gli interessati saranno invitati a scegliere il tavolo tematico a cui prendere parte per contribuire a redigere delle raccomandazioni che traccino la linea per migliorare il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione nell’ottica della trasparenza e della collaborazione. Il documento sarà  spunto della discussione nel corso della giornata dedicata alla cittadinanza attiva che si svolgerà  il giorno successivo nel corso del Forum PA a cui Labsus parteciperà  con il presidente Gregorio Arena che tirerà  le somme della giornata.

Per iscriversi al Civic cafè bisogna completare il form al seguente link

Per iscriversi invece alla giornata della cittadinanza attiva (3 maggio – clicca qui)